L’acronimo Esg, Environmental, social e governance (ambiente, sociale e governance), racchiude una serie di elementi di valutazione utilizzati nel settore finanziario per giudicare la sostenibilità di un investimento, in un’ottica di valutazione aziendale complessiva, che va oltre i risultati puramente economici e di bilancio. Esso attinge a tre differenti aree di interesse: la prima è quella dell’ambiente, che comprende rischi quali i cambiamenti climatici, le emissioni di biossido di carbonio (CO2), l’inquinamento atmosferico e dell’acqua, la deforestazione e lo spreco. La seconda riguarda il sociale, e include le politiche di genere, i diritti umani, gli standard lavorativi e i rapporti con la comunità civile. La terza è quella della governance, che concerne le pratiche di governo societarie, le politiche di retribuzione dei manager, la composizione del consiglio di amministrazione, le procedure di controllo, i comportamenti dei vertici e dell’azienda e la deontologia della professione.
« Back to Glossary IndexESG (Environmental, social e governance)
MIN
che cosa è?
YourAdvisor è il marketplace di We Wealth che mette in contatto gli investitori privati con i professionisti della gestione patrimoniale.
Il servizio è:
- Facile
- Sicuro
- Gratuito
Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.