Qualità e sostenibilità degli investimenti sono due concetti intrinsecamente connessi nell’attuale panorama finanziario e secondo i dati forniti da Carmignac ben tre quarti della sovraperformance delle strategie Esg (Environmental, social, and Governance) discendono dal fattore qualità, sebbene la relazione causale tra i due elementi non è ancora chiaramente definita. Ciononostante, gli esperti della casa di gestione parigina sono convinti che qualità e investimento sostenibile siano due facce della stessa medaglia e che siano capaci di rafforzarsi reciprocamente in un circolo virtuoso. Mark Denham, co-gestore del fondo Carmignac Portfolio Grandchildren, ci spiega perché.
La definizione di qualità secondo Carmignac
Secondo l’esperto di Carmignac la performance a lungo termine deriva essenzialmente dalla capacità di un asset manager di individuare e selezionare società che presentino le migliori prospettive di crescita. “Queste società – spiega Denham – per essere definite come “di qualità” devono soddisfare due criteri specifici. Innanzitutto, essere capaci di generare utili elevati e stabili nel tempo, reinvestendo tali utili per sostenere la loro crescita. Inoltre, dalla loro attività deve derivare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società”.
In Carmignac questa filosofia di investimento si è concretizzata in un dettagliato processo di investimento, che si è evoluto nel tempo adattandosi alla crescente disponibilità di dati extra-finanziari. “Tuttavia – osserva l’esperto della casa di gestione parigina – il principio di fondo di escludere le società con le peggiori performance e di premiare quelle più promettenti, sulla base di criteri finanziari ed extra-finanziari, è rimasto invariato. La nostra definizione di qualità, infatti, abbraccia diversi aspetti, tra cui l’elevata redditività a lungo termine, l’attività di reinvestimento misurata da indici specifici come il HOLT® CFROI e l’allineamento con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sdg) delle Nazioni Unite”.
I vantaggi di una sinergia virtuosa
Scegliere di investire adottando le direttrici di qualità e sostenibilità non è un’impresa semplice, ma riuscirvi porta con sé diversi vantaggi. “Un investimento di qualità, che si concentra su società con margini elevati e sostenibili – spiega Denham – garantisce la capacità di queste aziende di incrementare i ricavi e mantenere la redditività nel tempo. Questo le rende meglio attrezzate per affrontare i cicli economici e per fare gli investimenti necessari per assicurare la crescita futura”. L’approccio sostenibile, infatti, consente alle aziende di efficientare l’uso delle risorse, riducendo i costi e aumentando la redditività nel lungo termine. Inoltre, investire nella crescita del capitale umano contribuisce a migliorare ulteriormente la produttività e la competitività dell’azienda.
La strategia di Carmignac
“La nostra strategia- spiega il gestore – predilige aziende che reinvestono i loro profitti per creare nuove fattori produttivi. Per questo ricerchiamo e selezioniamo aziende capaci di reimpiegare efficacemente i propri utili per finanziare progetti, siano essi interni o esterni. Tra i diversi strumenti che impieghiamo per affinare la nostra selezione consideriamo molto importante il rapporto Holt® CFROI, che permette di confrontare il rendimento reale del capitale investito tra diverse società”. Secondo l’esperto di Carmignac, solo le aziende che considerano l’impatto su tutti gli stakeholder possano sovraperformare il mercato nel lungo periodo. “Ecco perchè escludiamo dalle nostre scelte d’investimento le società più inquinanti e mentre collaboriamo attivamente con le aziende investite per assicurare che vi sia costante allineamento con i nostri valori”.
Investimenti più sostenibili e meno rischiosi
Di regola, le società di qualità presentano bilanci sani, flussi di cassa stabili e livelli di indebitamento contenuti: “queste caratteristiche – spiega Denham – consentono loro di accumulare ampie risorse per investire e adattarsi all’evoluzione delle condizioni di mercato, come le tecnologie emergenti, i cambiamenti normativi e le nuove aspettative dei consumatori. Di conseguenza, il rischio che il loro modello di business diventi obsoleto è significativamente ridotto”. Inoltre, l’investimento sostenibile aiuta gli investitori anche a individuare e valutare i rischi futuri di una società per quanto ne concerne le pratiche ambientali sociali e di governance. “Utilizzando il nostro strumento proprietario START, cerchiamo di minimizzare l’esposizione ai rischi non finanziari che possono influire sulla redditività”.
Carmignac Portfolio Grandchildren in breve
Il fondo Carmignac Portfolio Grandchildren è un fondo azionario Articolo 9 lanciato dalla casa di gestione francese cinque anni fa e che rappresenta la concretizzazione dell’approccio ventennale all’investimento sostenibile di Denham e della casa di gestione francese.
“Questo fondo – spiegano da Carmignac – offre un’esposizione concentrata a società di qualità nei Paesi sviluppati, mantenendo un chiaro e coerente quadro di sostenibilità in Linea con gli Sdg delle Nazioni Unite e un approccio di totale trasparenza nei confronti degli investitori in termini di disponibilità delle informazioni finanziarie e non. Tra le caratteristiche del fondo spiccano la riduzione delle emissioni di gas serra delle aziende presente nel libro titoli rispetto a quella del benchmark, l’esposizione a società capaci di generare elevati rendimenti sugli investimenti e un’eccezionale performance a lungo termine. Inoltre, l’approccio sostenibile del fondo è riconosciuto dal mercato, consolidando così la sua posizione distintiva nell’ambito degli investimenti responsabili”.
DISCLAIMER
Carmignac Portfolio Grandchildren A EUR Acc
ISIN: LU1966631001
Periodo minimo di investimento consigliato: 5 anni
Livello di rischio*: 5/7
Classificazione SFDR**: Articolo 9
*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l’investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l’investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
Principali rischi del Fondo
Azionario: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.Cambio: Il rischio di cambio è connesso all’esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.Gestione Discrezionale: Le previsioni sull’andamento dei mercati finanziari formulate dalla società di gestione esercitano un impatto diretto sulla performance del Fondo, che dipende dai titoli selezionati
L’investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.
Costi
ISIN: LU1966631001
Costi di ingresso
4,00% dell’importo pagato al momento della sottoscrizione dell’investimento. Questa è la cifra massima che può essere addebitata. Carmignac Gestion non applica alcuna commissione di sottoscrizione. La persona che vende il prodotto vi informerà del costo effettivo.
Costi di uscita
Non addebitiamo una commissione di uscita per questo prodotto.
Commissioni di gestione e altri costi amministrativi o di esercizio
1,70% del valore dell’investimento all’anno. Si tratta di una stima basata sui costi effettivi dell’ultimo anno.
Commissioni di performance
20,00% quando la classe di azioni supera l’Indicatore di riferimento durante il periodo di performance. Sarà pagabile anche nel caso in cui la classe di azioni abbia sovraperformato l’indice di riferimento ma abbia avuto una performance negativa. La sottoperformance viene recuperata per 5 anni. L’importo effettivo varierà a seconda del rendimento del tuo investimento. La stima dei costi aggregati di cui sopra include la media degli ultimi 5 anni o dalla creazione del prodotto se inferiore a 5 anni.
Costi di transazione
0,26% del valore dell’investimento all’anno. Si tratta di una stima dei costi sostenuti per l’acquisto e la vendita degli investimenti sottostanti per il prodotto. L’importo effettivo varierà a seconda dell’importo che viene acquistato e venduto.
Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento.
La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del fondo oppure delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo: https://www.carmignac.it/it_IT/investimento-sostenibile/in-sintesi.
Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento.
Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi. I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link (paragrafo 6: «Sintesi dei diritti degli investitori»): https://www.carmignac.it/it_IT/article-page/informazioni-sulla-regolamentazione-1762.
Le performance passate non sono un’indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria. Carmignac Portfolio Grandchildren è un comparto di Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. l riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore. Copyright: i dati pubblicati su questa presentazione sono di esclusiva proprietà dei titolari menzionati su ogni pagina.