Carmignac, premiato il fondo che guarda alle generazioni future

3 MIN

Investire per creare valore non solo per gli investitori di oggi ma anche per le generazioni che verranno dopo di loro. È questo la mission del fondo Carmignac Portfolio Grandchildren, recentemente premiato da Gestion de Fortune e Quantalys

I professionisti del wealth management sono oggi chiamati a far convergere le esigenze finanziarie degli investitori e dei loro clienti con quelli di tutela del pianeta e promozione dello sviluppo della società, in modo tale da trasmettere alle generazioni future un lascito non meramente economico. “Questa mission – spiegano Mark Denham e Obi Ejikeme, fund manager del fondo Carmignac Portfolio Grandchildren – ci dà la responsabilità, in quanto investitori, di creare valore per i nostri clienti attraverso un approccio sostenibile e di preservare il nostro pianeta per le generazioni future”.

Il Fondo Carmignac Portfolio Grandchildren

“Attraverso un processo di investimento strutturato e quantificabile – spiegano i fund manager della casa di gestione parigina – il fondo identifica le società che reinvestono i propri utili per sviluppare il proprio business, consentendo loro di rimanere redditizi nel tempo. Adottando questa visione a lungo termine, il Fondo cerca di costruire non solo un patrimonio per gli investitori stessi ma anche un’eredità che possa essere trasmesso da una generazione all’altra”.
Secondo gli esperti di Carmignac, per rispondere agli interessi di diverse generazioni, occorre investire in “società di qualità”, che presentano cioè solidi coefficienti finanziari e una redditività sostenibile. Quando si parla di passaggio generazionale, infatti, è necessario pensare anche al futuro. In quest’ottica, le società più interessanti sono quelle che presentano un effettivo potenziale di crescita nel lungo termine: “investendo in queste società puntiamo a conseguire risultati nel lungo temine, costruendo un patrimonio che serva non solo gli investitori nel presente, ma che costituisca anche un’eredità tramandabile tra generazioni”.

Le caratteristiche del fondo

Lanciato nel 2019, il fondo utilizza un processo di investimento volto a misurare la qualità attraverso metriche fondamentali, che portano ad una selezione finale di 35-45 convinzioni, individuate da un universo di investimento di 1.500 titoli. Quanto alla sua composizione, l’azionario nordamericano è al primo posto (59,62%), seguito da quello del Vecchio Continente (33, 31%).
Carmignac si impegna nei confronti delle ‘società di qualità’, affiancandole nel processo di identificazione delle nuove esigenze e di rimodulazione della loro strategia ove necessario. Privilegiando le imprese che reinvestono gli utili, Carmignac Portfolio Grandchildren offre l’opportunità di investire in aziende selezionate perché ritenute capaci di mantenersi redditizie proprio in virtù della loro capacità di adattamento.
Infine, è costruito pensando anche agli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance ed è classificato articolo 9 ai sensi della normativa SFDR
(Sustainable finance disclosure regulation).

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Quali sono i trend di investimento più promettenti nel lungo periodo
In un contesto di tassi di interesse elevati sai come allocare i tuoi risparmi?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Carmignac Portfolio Grandchildren vince i Globes de la Gestion 2023

Carmignac Portfolio Grandchildren ha vinto il premio Globes de la Gestion 2023 nella categoria “Thematic Equity – Social”. Il riconoscimento, conferito dalla prestigiosa rivista finanziaria Gestion de Fortune e dalla società di ricerche e analisi Quantalys, premia i fondi che sono stati in grado di creare performance superiori nel lungo periodo, resistendo anche a significative flessioni del mercato negli ultimi anni.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia