Conte: Anasf associazione “riconosciuta”. Cosa cambia

MIN
Luigi Conte, presidente Anasf, commenta le elezioni

Al termine del cogresso straordinario l’Anasf si avvia allo status di associazione riconosciuta, con l’obiettivo di pesare sempre di più

Indice

Il congresso straordinario di Anasf dello scorso 21 marzo si è concluso con l’approvazione delle tre modifiche allo statuto dell’associazione, avanzate lo scorso 6 dicembre.

La prima delle modifiche, tutte approvate con 71 voti a favore a fronte della maggioranza qualificata necessaria di 70 voti, sancisce il futuro di Anasf come associazione riconosciuta, un’evoluzione che il presidente Luigi Conte ha pubblicamente auspicato nei mesi scorsi. Il riconoscimento dell’associazione prevede maggiore controllo di vigilanza sui conti e la separazione fra i patrimoni dell’associazione e quelli degli associati.

A margine di ConsulenTia, l’evento romano dedicato alla consulenza finanziaria, il presidente di Anasf aveva ribadito a We Wealth quali obiettivi potrebbero sbloccarsi con il riconoscimento dell’Anasf come persona giuridica. Conte ha affermato che condurre l’Anasf allo status di associazione riconosciuta sarà un progresso per il prestigio, che suggella il lavoro compiuto negli ultimi anni. Inoltre, il coinvolgimento a livello istituzionale dell’Anasf potrebbe consolidarsi ulteriormente. Per quanto l’Anasf abbia già partecipato ai tavoli ministeriali nel recente passato, il passaggio ad associazione riconosciuta permetterebbe ad Anasf il fatto di potersi accreditare come portavoce delle istanze della professione, a prescindere da eventuali cambiamenti nel contesto politico in futuro.

Nel comunicato dello scorso 6 febbraio, che annunciava il congresso straordinario, veniva ricordato anche che il riconoscimento dell’associazione avrebbe facilitato l’accesso a fondi e sovvenzioni italiane ed europee, nonché migliorare i servizi prestati agli associati.

No al cumulo delle cariche in altri enti e fondazioni

Le novità inserite nello statuto dell’associazione includono anche l’interdizione, per i membri che ricoprano cariche direttive in Anasf, di poter cumulare altri incarichi in enti e fondazioni. Questo sviluppo statutario complicherebbe la sfida alla presidenza di Anasf di cui si è parlato nelle ultime settimane, con l’ipotesi che Alfonsino Mei, attuale presidente della Fondazione Enasarco, potrebbe sfidare la leadership di Conte in Anasf. Lo stesso Mei si era fatto promotore degli Stati Generali della Consulenza Finanziaria con un mese di anticipo su ConsulenTia, ma non ha risposto alle domande di We Wealth sulle ragioni profonde che avevano motivato l’organizzazione di questo apparente doppione della kermesse organizzata da Anasf.

Ruoli primari solo a chi fa il consulente

La terza modifica approvata allo statuto Anasf preclude ruoli primari nell’associazione per i soggetti che non esercitino la professione di consulente finanziario. Le modifiche hanno sollecitato qualche malumore trapelato sulla stampa, fra membri di Anasf che preparano battaglia in vista delle prossime elezioni. E’ questo il caso del consigliere nazionale Jonathan Figoli, divulgatore e fondatore di ProfessioneFinanza – che non esercita più la professione di consulente dall’ottobre 2005 e che non potrà più ricoprire la carica di consigliere a seguito dei cambiamenti dello statuto.

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth