Consulenza a pagamento: Fineco fa metà della raccolta. E gli altri?

3 MIN
L'immagine mostra l'esterno di una filiale Fineco Bank con due grandi finestre. Una mostra il logo della banca, mentre l'altra offre uno scorcio dell'interno, dove sono evidenziati i servizi professionali di consulenza a pagamento. Entrambe le finestre hanno la scritta "Fineco Bank" illuminata contro una facciata in pietra grigia.

Fineco traina oltre la metà della raccolta netta in consulenza a pagamento nel mese di settembre, con circa 364 milioni di euro. Sul podio anche Intesa Sanpaolo private banking e Bnl-Bnp Paribas life banker. E le altre?

Indice

  • Le reti di consulenza italiane archiviano settembre con raccolta netta associata al servizio di consulenza a pagamento pari a 685 milioni di euro
  • Tofanelli: “L’andamento della raccolta conferma i segnali già evidenziati di interesse per il risparmio gestito, che si consolida nuovamente come asse portante”

Le reti di consulenza italiane, monitorate dalla consueta analisi mensile di Assoreti, archiviano il mese di settembre con una raccolta netta pari a 3 miliardi di euro. Un dato in crescita a doppia cifra sia mese su mese (+24,8%) che anno su anno (+23,4%). La raccolta netta associata al servizio di consulenza a pagamento – ovvero in regime fee only/fee on top – ammonta nello stesso periodo a 685 milioni di euro. Al top Fineco che, con circa 364 milioni, traina oltre il 50% dei flussi confluiti nel servizio di consulenza con fee.

Consulenza a pagamento: la classifica delle reti

I dati per singola rete, elaborati da We Wealth nella tabella sottostante dopo il consueto aggiornamento mensile sulle reti quotate, mostrano al secondo posto della classifica sulla consulenza a pagamento Intesa Sanpaolo private banking con oltre 114 milioni di euro. Sul podio anche Bnl-Bnp Paribas Life Banker, che registra una raccolta netta in consulenza fee only/fee on top pari a 72 milioni. Sul versante opposto, Banca Generali riporta una raccolta netta in consulenza con fee negativa per oltre 27 milioni di euro. Se si osservano invece i dati sulla raccolta netta totale, a ottenere un posto nella top3 sono Fideuram Ispb con quasi 536 milioni di euro, Mediobanca Premier con circa 486 milioni e Intesa Sanpaolo private banking con 483 milioni.

Una tabella che mostra i dati finanziari con colonne per "Rete", "Raccolta netta" e "Raccolta netta in consulenza a pagamento/fee in alto". La tabella elenca varie banche e le cifre corrispondenti per settembre 2024.

Tofanelli, Assoreti: “Gestito asse portante”

Tornando ai risultati complessivi, si continua a evidenziare un maggiore interesse della clientela per le soluzioni di investimento del risparmio gestito. La raccolta netta ammonta infatti a 2,1 miliardi di euro. A ribadirlo anche Marco Tofanelli, segretario generale di Assoreti: “Nonostante settembre sia tradizionalmente un mese meno dinamico, l’andamento della raccolta conferma i segnali già evidenziati di interesse per il risparmio gestito, che si consolida nuovamente come asse portante delle strategie di investimento dei risparmiatori, mostrando risultati che rafforzano ulteriormente il positivo bilancio annuale”, dichiara.

Risparmio amministrato a -769 milioni

La raccolta diretta in quote di fondi comuni di investimento risulta pari a 1,3 miliardi di euro, trainata dai fondi obbligazionari con 1,1 miliardi. Le risorse nette confluite in prodotti assicurativi e previdenziali toccano invece i 529 milioni di euro, in aumento del +26,3% rispetto al mese di agosto. Quanto invece al risparmio amministrato, si osservano deflussi per 769 milioni di euro, attribuibili in particolare ai titoli a reddito fisso pubblici (-756 milioni) e corporate (-265 milioni) e ai titoli azionari (-292 milioni). In controtendenza exchange traded product (256 miliomi), certificate (136 milioni) e strumenti del mercato monetario (199 milioni).

di Rita Annunziata

Responsabile dell’Osservatorio sul wealth management al femminile di We Wealth. Giornalista professionista, è laureata in Politiche europee e internazionali. Precedentemente videoreporter per Class Editori e ricercatrice per il Centro di ricerca sulle mafie e la corruzione dell’Università Suor Orsola Benincasa. Collabora anche con La Repubblica.

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth