Ore preziose a Hollywood
Pochi nomi nella storia del cinema sono diventati icone. Uno di questi è quello di Sylvester Stallone, Rambo: attore, sceneggiatore, regista, produttore di alcune delle saghe e dei film che hanno fatto la storia del cinema negli ultimi 50 anni. Ma non solo: come avevamo già raccontato su queste pagine, Stallone è un grande collezionista di orologi dalla personalità definita. Sotheby’s ha annunciato che parte di questa collezione andrà in asta a New York il 5 giugno 2024 nell’ambito della sessione The important watches. Fra i marchi più ambiti di questa raccolta hollywoodiana: Rolex, Audemars Piguet e Piaget, oltre a orologi unici di Panerai. Ma il lotto re del catalogo è il Patek Philippe ref. 6300G Grandmaster Chime, ancora sigillato nella sua confezione originale, uno di quei pezzi che la comunità dei collezionisti di orologi battezza enfaticamente come “Sacro Graal”.
Il prezzo? Da collocarsi nella forchetta dei 2,5/5 milioni di dollari.
Sylvester Stallone: “Non è questione di tempo, ma di audacia”
A chi nel passato gli faceva notare che il suo orologio «segnava l’ora esattamente come uno da pochi dollari», Sly rispondeva che, quando si tratta di orologi da collezione di questo calibro, «non è mai questione di “tempo”, ma di quel senso di realizzazione personale che essi danno. Non ho mai acquistato nulla se non veramente convinto. Ciascuno di questi pezzi mi aveva colpito emozionalmente: avevo bisogno di un orologio che fosse una sorta di “dichiarazione di audacia”».
Il Patek Philippe più complicato al mondo
Presentato da Patek Philippe nel 2014, il Grandmaster Chime ref. 6300G commemora il 175° anniversario della maison. L’ideazione (2007) si deve a Philippe Stern (presidente onorario di Patek Philippe), che intendeva creare l’orologio più complicato della storia della sua casa orologiera, riuscendoci (venti complicazioni, tra cui cinque modalità di suoneria, una cassa reversibile, due quadranti indipendenti e sei innovazioni brevettate). Il Grandmaster Chime Ref 5175 (primo nome dell’orologio, in edizione limitata), frutto di 100.000 ore di lavoro, nel 2016 entra nella collezione permanente come referenza 6300.
Nel corso degli anni ho avuto il privilegio di possedere alcuni orologi davvero notevoli, ognuno con un carattere e una storia unici. Mi piace il collezionismo come processo. La comunità degli appassionati di orologi non vedono i segnatempo solo come un accessorio, ma li ammirano per la loro storia, l’artigianato, la maestria che incarnano. Per come li fanno sentire. Guardandoli, mi sento davvero fortunato ad averli avuti: mi ricordano che il duro lavoro paga. Separarmi da questa collezione ha per me un sapore dolceamaro. Tuttavia mi fa piacere sapere di averli posseduti con orgoglio, e spero che saranno apprezzati e ammirati nelle loro prossime residenze.
Sylvester Stallone
Gli altri pezzi forti nell’asta degli orologi di Sylvester Stallone
Patek Philippe Referenza 5711/1300A-001 Nautilus | Stima 200.000/400.000 dollari
Per dirla con le parole di Sylvester Stallone: questo orologio non sussurra, grida. Desiderato fra i desiderabili (i Nautilus), il Nautilus 2021 in acciaio inossidabile referenza 5711/1300A-001 segna il debutto del quadrante “sunburst olive-green” nella linea, essendo anche il primo 5711 in acciaio inossidabile incastonato di Patek (32 diamanti top Wesselton baguette). Prodotta solo per un breve periodo, la referenza 5711/1300A- 001 in acciaio e diamanti è considerata “la più esclusiva di tutti i Nautilus moderni”, distribuita esclusivamente ai clienti “VIP e VVIP” di Patek.
Panerai Referenza PAM00382 Luminor Submersible 1950, indossato da Sylvester Stallone nel film The Expendables 2 | Stima 30.000/60.000 dollari
Lanciato nel 2011, il modello PAM 382, soprannominato “Bronzo” per il materiale di cui è fatto, esiste in soli 1000 esemplari. Vanta una imponente cassa di 47 mm e quadrante verde. Il bronzo garantisce un effetto di invecchiamento unico, diverso da pezzo a pezzo, nel tempo. Il suo numero di serie è N0000/1000.
Audemars Piguet Referenza 26730OR.OO.1320OR.01 Royal Oak Tourbillon 50° Anniversario | Stima 100/200.000 dollari.
Nato nel 1972 dalla collaborazione tra la manifattura svizzera e il leggendario designer di orologi Gérald Genta, il Royal Oak fu un orologio pioneristico. Questo esemplare presenta un tourbillon volante a carica automatica, creato appositamente per il 50° anniversario del Royal Oak, nel 2022. Alloggiato in un’elegante cassa in oro rosa con un quadrante blu fumé, il movimento presenta anche uno speciale rotore in oro con il logo “50 Years”.
Panerai Referenza PAM00269 Luminor Submersible “Pezzo Unico” Stima 30.000/60.000 dollari. Il sodalizio di Sylvester Stallone con Panerai ha contribuito a portare il marchio alla fama internazionale (l’attore indossò il Panerai referenza 5218-201/a nel film Daylight del 1996). La referenza PAM00269 è un pezzo unico realizzato esclusivamente per lui. Realizzato nel 2006, questo Luminor Submersible Chronograph ha la cassa in oro giallo di 47 mm e quadrante nero.
Rolex Referenza 228235 Day-Date | Stima 25.000/50.000 dollari
Nato nel 1956, il Rolex Day-Date rivoluzionò gli orologi da polso: fu il primo modello a visualizzare separatamente sul quadrante sia il giorno che la data, indicando tutti e sette i giorni della settimana. Nel corso degli anni, il Day-Date si è evoluto, offrendo un’ampia gamma di opzioni per il quadrante (pietre dure, ornamenti vari di gemme…). Nel 2016, Rolex ha celebrato il 60° anniversario del Day-Date con il lancio di questa referenza. In oro rosa, vanta le caratteristiche tipiche di Rolex: numeri romani applicati, lunetta scanalata e bracciale “President”. Anche il quadrante è nel tipico verde scuro di Rolex. Spesso chiamato “The President” per la sua associazione con Lyndon B. Johnson che indossava un Day-Date, questo è diventato l’orologio preferito da dignitari, campioni e capitani d’industria. E di Rambo.
Ogni orologio di questa collezione è impregnato dell’apprezzamento di Sylvester Stallone per l’artigianato e l’arte, dalla maestria intricata di una complicazione Patek all’eleganza inaspettata di un pezzo unico Panerai. La collezione di Sly non solo offre ai collezionisti più esigenti la possibilità di acquistare una rara opera di arte orologeria, unitamente al pedigree della provenienza hollywoodiana. È particolarmente emozionante portare sul rostro di Sotheby’s il sorprendente Patek Grandmaster Chime, uno degli orologi da polso più complicati al mondo.
GEOFF HESS, SOTHEBY’S HEAD OF WATCHES, AMERICAS