Tassi di interesse elevati, crescita in affanno e incremento dei rischi dei geopolitici. Sono diversi i fattori che preoccupano gli investitori, che continuano a porsi la stessa domanda: come navigare nell’incertezza? Secondo Comgest la risposta è una: puntare sulla qualità. Ne parla ai lettori di We Wealth Gabriella Berglund, branch manager di Comgest Italia.
Che cosa significa investire con un approccio Quality Growth?
Investire secondo un approccio “Quality Growth” significa per noi concentrarsi su società solide che presentano un track record di crescita costante degli utili e dei flussi di cassa e che hanno conseguito un vantaggio competitivo duraturo capace di affrontare la concorrenza e di mantenere una crescita superiore alla media. Questo è possibile solo in presenza di un management capace e affidabile, la cui governance oculata rappresenta un elemento di valore per gli stakeholders dell’azienda. Infine, ricerchiamo società con valutazioni attraenti rispetto a quelloche riteniamo sia il valore intrinseco dell’azienda.
Crediamo che la qualità vada individuata con un approccio bottom-up, selezionando uno per uno i titoli dei nostri portafogli esclusivamente sulla base della loro aderenza ai nostri criteri. Non ci rapportiamo ad alcun benchmark di riferimento e non inseguiamo le tendenze di mercato a breve termine: al contrario, sulla base di forti convinzioni e con un’ottica di lungo periodo costruiamo un portafoglio di campioni, capaci di dare valore agli investitori nel corso del tempo.
Dove va ricercata la qualità?
Crediamo che la qualità non sia un tratto esclusivo di una determinata area geografica o di un determinato settore ed è per questo che adottiamo un approccio globale. Tuttavia, i principi della nostra filosofia e la rigida selezione che applichiamo ci ha portato a concentrarci in particolare su aziende statunitensi, europee ed asiatiche operanti in settori che hanno dimostrato una crescita strutturale di lungo periodo, come ad esempio quello tecnologico, quello delle scienze della vita e quello dei beni di consumo.
Nell’attuale contesto di mercato, che vantaggi può offrire l’approccio quality growth agli investitori?
Sebbene i nostri analisti monitorino gli sviluppi dei mercati finanziari globali e siano consapevoli dell’evoluzione dello scenario economico e geopolitico, non è nel nostro stile fare previsioni macroeconomiche. Piuttosto ci concentriamo su un’attività di stock picking basata sulle nostre convinzioni di investimento. Individuando società capaci di crescere in maniera costante nel lungo periodo e indipendentemente dai cicli di mercato, la strategia quality growth può offrire protezione contro la volatilità del mercato attuale.
Ma non è tutto. Sebbene il focus di Comgest rimangano le strategie azionarie Quality Growth, nel 2018 abbiamo deciso di lanciare una versione flessibile della nostra strategia azionaria globale. Essa permette di accedere alla nostra selezione di titoli e all’approccio buy and hold, pur con una volatilità inferiore rispetto a quella tipica dei fondi only. In questo modo l’investitore risulta sempre completamente investito nella nostra strategia azionaria globale lato ma e, allo stesso tempo, gode di una strategia di copertura quantitativa proprietaria e flessibile, progettata per rispondere efficacemente a un’ampia gamma di scenari di mercato avversi.
Articolo pubblicato nel numero di maggio 2024 del magazine We Wealth. Abbonati qui.