Dagli angoli storici della Ciudad Colonial al fascino maestoso delle foreste di mangrovie. Dal candore delle spiagge più remote al turchese delle acque più cristalline. Luoghi e colori, questi, che sono solo una piccola anticipazione di ciò che aspetta i viaggiatori che partiranno alla volta della Repubblica Dominicana, isola caraibica nelle Grandi Antille in cui cultura e natura dipingono paesaggi capaci di prendere vita davanti ai nostri occhi. Quali le esperienze immancabili? Dove alloggiare e quali le accortezze per viverle al meglio? Ce le racconta Sara Meschieri di @occhiperdue, di ritorno da un viaggio da sogno raccontato in esclusiva per Turisanda e realizzato in collaborazione con l’ente del turismo dominicano, i maggiori esperti della destinazione.
Esperienza #1: passeggia nel tempo nella città coloniale di Santo Domingo
Capitale della Repubblica Dominicana, Santo Domingo è la più antica città del Nuovo Mondo di origine europea: fu infatti fondata nel 1496 da Bartolomeo Colombo, fratello del più celebre Cristoforo (e anch’egli esploratore). Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, la Ciudad Colonial di Santo Domingo, in nucleo più antico della città, mostra ai viaggiatori la storia e la cultura del paese caraibico, un vero e proprio museo a cielo aperto in cui è possibile passeggiare tra edifici maestosi, castelli, cattedrali e tipiche case coloniali. Da non perdere l’Alcázar de Colón (residenza di Diego, figlio primogenito di Cristoforo Colombo), dai cui loggiati è possibile ammirare l’ampia Plaza de España.
Il tutto a pochi passi dal primo consiglio di alloggio per questa vacanza, l’Hodelpa Nicolás De Ovando, un hotel di prestigio ubicato nell’incantevole quartiere coloniale all’interno della casa dell’ex governatore della città, Nicolá De Ovando. Situato in Calle Las Damas, la prima strada lastricata del Nuovo Mondo, il palazzo è stato trasformato in un hotel di lusso in cui storia e modernità si incontrano sapientemente.
Esperienza #2: rilassati a Playa Rincón, tra le spiagge più belle del mondo
La penisola di Samanà si trova nella parte settentrionale della Repubblica Dominicana. Qui si trovano alcune tra le spiagge più belle e vergini di tutto il paese, raggiungibili in barca. Come Playa Frontón, in cui la sottile lingua di sabbia si adagia ai piedi di alte pareti rocciose, per uno spettacolo naturale unico nel suo genere. O Playa Madama, una spiaggia più piccola ma perfetta per lo snorkeling. E infine Playa Rincón, vero e proprio paradiso caraibico, una lunga striscia candida e incontaminata perfetta per effettuare una passeggiata sulla battigia.
Per visitare le spiagge più belle della zona, il luogo perfetto da cui partire è il Viva V Samana by Wyndham, un esclusivo ed elegante resort cinque stelle riservato a una clientela adults only. La struttura si affaccia sull’incantevole Playa Cosòn, non distante dal centro di Las Terrenas, cittadina principale di Samanà, e gode di una dimensione perfetta che conferisce un’atmosfera rilassata e accogliente senza rinunciare al lusso di tutti i comfort e i servizi a disposizione degli ospiti.
Esperienza #3: ammira le mangrovie nel Parco Nazionale di Los Haitises
Tra le esperienze proposte non ne possono mancare alcune dedicate all’avventura. Come quella alla scoperta del Parco Nazionale di Los Haitises, raggiungibile via motoscafo dal porto di Samanà. La prima tappa sarà Cayo los Pájaros, dove si potranno scattare alcune foto alle diverse specie di uccelli che vivono sull’isola e alla bellissima vegetazione tropicale che fa loro da casa. Seguendo i vari isolotti, poi, si attraverserà l’affascinante foresta di mangrovie per arrivare a una serie di grotte, tra i luoghi più magici di tutta l’isola, che nelle loro pareti custodiscono migliaia di pittogrammi e petroglifi risalenti all’epoca precolombiana.
Esperienza #4: visita le cascate El Limón in sella a un cavallo
L’avventura non è tuttavia finita. Altra esperienza imperdibile nella Repubblica Dominicana è quella alla volta del Salto El Limón, cascata raggiungibile dopo un suggestivo percorso attraverso una fitta foresta. Un consiglio: invece che con una passeggiata, perché non scoprire la zona in sella a un cavallo? Le cascate originano nel punto in cui le acque dell’Arroyo Chico si gettano nel Río Limón, con un salto di oltre 50 metri d’altezza: alla base si trova una splendida piscina naturale in cui è possibile la balneazione.
Esperienza #5: goditi il paradiso tropicale di Isla Saona
Tra le isole più visitate della Repubblica Dominicana vi è Saona, il cui nome rende curiosamente omaggio a Savona (città con cui è gemellata) in virtù della nostalgia di casa di Cristoforo Colombo. Isla Saona è raggiungibile via barca dalla cittadina de La Romana, tra le più vive di tutto il paese, sulle cui spiagge bianche sorgono numerosi complessi alberghieri. Si tratta di una piccola isola su cui vivono poco meno di 500 persone, prevalentemente pescatori: la maggior parte di essi abita nel caratteristico paesino di Mano Juan, situato a poca distanza dalla laguna di Los Flamencos, area protetta per le tartarughe marine.
Esperienza #6: scopri il villaggio di pescatori di Bayahibe
Proprio a La Romana si trova la terza struttura alberghiera consigliata per questo itinerario, Hilton La Romana, resort cinque stelle totalmente rinnovato nel 2019 e che dispone di due aree distinte, una per le famiglie, l’altra solo per adulti. Il resort si trova sulla spiaggia di Bayahibe, piccolo villaggio di pescatori e tra le località turistiche più celebri di tutta la Repubblica Dominicana. La sua area costiera è un vero e proprio paradiso per i sub, che potranno ammirare i fondali marini, formazioni coralline e ben tre relitti: quelli delle navi Atlantic Princess, St. George e Coco.
Parti alla scoperta della Repubblica Dominicana con Turisanda