Christie’s Ginevra ha trionfato nella sua Luxury Week anche con l’asta Magnificent Jewels Including A Bouquet of Gems: A Superb Collection of Jewels by JAR mercoledì 14 maggio 2025 nella consueta cornice del’Hotel des Bergues. La vendita ha totalizzato 60.493.260 franchi svizzeri (circa 72.363.223 dollari), con il 100% dei lotti venduti e il 77% dei lotti aggiudicati oltre la stima massima pre asta. I 115 lotti in catalogo hanno catturato l’attenzione degli offerenti per ben quattro ore di intensi rilanci; lo straordinario interesse dei partecipanti ha spazzato via la delusione per il ritiro di quello che sarebbe dovuto essere il più grosso diamante blu mai presentato in asta, il leggendario Blue Golconda.
L’asta di gioielli di Christie’s a Ginevra ha incoronato un altro diamante blu
Il lotto più importante dell’asta dal vivo è stato un diamante fancy deep blue acquistato da Moussaieff Jewellers. Il prezioso diamante taglio smeraldo di 6,24 carati, montato da Boucheron, ha stabilito un record d’asta nel prezzo per carato di un gioiello “blu intenso”. Dopo una battaglia di offerte durata oltre cinque minuti, il diamante ha incassato 10.640.000 franchi svizzeri (12.727.777 dollari), pari a 2.039.707 dollari per carato.

La “signora dei diamanti” Alisa Moussaieff si è detta «entusiasta di aver acquistato il diamante blu più eccezionale apparso sul mercato negli ultimi tempi». La pietra «meritava un prezzo da record mondiale». Ora il diamante è a pieno titolo uno dei pezzi più pregiati nella collezione privata Moussaieff. L’imprenditrice ha aggiunto: «Crediamo che il valore di questa gemma durerà nel tempo, vista la sua rarità e bellezza. Acquistare un gioiello così raffinato è un motivo di grande orgoglio per noi».
Cresce la domanda per i diamanti colorati
La domanda di diamanti colorati (per i più curiosi: i diamanti colorati più costosi di tutti i tempi) e pietre preziose è stata eccezionalmente forte, in particolare per le varietà più rare. Tra i pezzi di rilievo spicca un rubino birmano con taglio cuscino da 10,18 carati, che ha affascinato collezionisti e appassionati grazie alle sue intense tonalità e al taglio raro ed elegante, aggiudicato a 3.493.500 franchi (4.178.993 dollari), con un prezzo per carato di 411.000 dollari.

Un anello con diamante blu vivace ovale di 3,68 carati, montato da Graff, ha incassato 4.885.000 franchi (5.843.533 dollari), pari a 1.587.916 dollari per carato, e acquistato da Lawrence Graff.

Le perle naturali hanno raddoppiato le stime di partenza, con un paio di perle naturali a goccia vendute per 831.600 franchi (994.776 dollari).

JAR star dell’asta di gioielli di Christie’s
L’asta Magnificent Jewels ha inoltre proposto A Bouquet of Gems: A Superb Collection of Jewels by JAR, una collezione privata di 21 creazioni firmate dal grande gioielliere contemporaneo JAR (Joël Arthur Rosenthal, nato a New York nel 1943 ma poi trasferitosi a Parigi) capace di totalizzare da sola 5.943.830 franchi (7.132.596 dollari). A guidare la vendita è stato lo stupefacente bracciale “Apricot Blossom”, venduto a 2.374.258 franchi, quasi dieci volte la stima iniziale.

L’onore di concludere l’asta è toccato a una collana di diamanti, sempre di JAR, battuta per quasi cinque volte la stima di partenza a 2.162.500 franchi (2.840.124 dollari).

Considerazioni finali
In finale d’asta, il commento di Rahul Kadakia, responsabile globale internazionale del dipartimento gioielli di Christie’s, ha commentato: «La vendita di oggi è stata un momento davvero straordinario e memorabile nella storia delle nostre aste. La collezione eccezionale di 14R, insieme a una notevole selezione di gemme, ha raggiunto prezzi record in una sala ricolma al Four Seasons Hotel di Ginevra. (…) Non vediamo l’ora di proseguire con il resto della stagione».
Acquirenti e offerenti provenivano da 45 paesi; il 46% dei partecipanti all’asta si è registrato dall’area geografica EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa); il 26% proveniva invece dagli Stati Uniti e il 20%, infine, dall’Asia.
Domande frequenti su Gioielli, Christie’s dimentica il diamante blu con i guanti bianchi
L'asta Magnificent Jewels Including A Bouquet of Gems di Christie's Ginevra ha totalizzato 60.493.260 franchi svizzeri, equivalenti a circa 72.363.223 dollari.
L'asta ha registrato il 100% dei lotti venduti, con il 77% dei lotti che sono stati aggiudicati oltre la stima massima pre-asta, indicando un forte interesse da parte degli offerenti.
L'asta Magnificent Jewels Including A Bouquet of Gems si è tenuta mercoledì 14 maggio 2025 presso l'Hotel des Bergues a Ginevra.
L'asta ha visto un forte interesse per i diamanti colorati, con un diamante blu che ha avuto un ruolo di primo piano. Inoltre, i gioielli di JAR (Joel Arthur Rosenthal) sono stati una star dell'asta.
Erano disponibili 115 lotti in catalogo e la sessione di offerte ha catturato l'attenzione degli offerenti per una durata di quattro ore.