JAR, il gioielliere che sfugge alle logiche di mercato

MIN

Ogni fetta di mondo ha il suo fuoriclasse. Quella dei gioielli contemporanei ha Joel Arthur Rosenthal, re dai “guanti bianchi”

di Leo Criaco

Trasferitosi a Londra nel 2006, Leo Criaco capita nel mondo dei gioielli quasi per caso, iniziando come garzone da Bentley&Skinner, gioiellieri storici di Mayfair, by Royal Appointment. L’inizio part-time diventa subito full-time: la gioielleria stava costruendo il famoso teschio di diamanti di Damien Hirst – “For the love of God” e aveva bisogno di extra security. Alla fine del progetto, il direttore gli propone di prendere il posto del suo apprendista. Inizia così la sua avventura nel mondo dei gioielli. Avventura per la seconda volta “benedetta” da Hirst: è proprio Leo infatti a selezionare i diamanti rosa per il secondo teschio, for Heaven’s sake: un anno e mezzo di lavoro. Dopo sette anni, per migliorare le conoscenze del mercato, Leo Criaco inizia a lavorare con un commerciante indipendente, grazie al quale entra in stretto contatto col mondo delle aste. Approda quindi da Christie’s Ginevra nel settembre del 2015, dove tuttora ricopre il ruolo di specialista, con un occhio di riguardo per il mercato italiano.

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Un uomo con occhiali e barba posa in camicia nera sulla copertina della rivista We Wealth. Intorno a lui titoli di giornale italiani e teaser di articoli, con la rubrica principale dedicata agli individui con un patrimonio netto ultra elevato.
Magazine N°81 – luglio/agosto 2025
Un uomo in giacca e cravatta siede e sorride sulla copertina del numero 3 della rivista "Family Office". Intorno a lui compaiono testi in italiano e titoli di articoli, con un codice QR sul lato destro.
Family Office & Family business – N°3
Guide
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Un grande simbolo metallico dell'euro si staglia su un cielo e un mare illuminati dal sole. Il testo italiano sottostante recita: "Liquidità da investire? Come guadagnare fino al 3,50% (senza rischi)". Il logo WE Wealth appare in basso.
Liquidità da Investire? Come guadagnare fino al 3,50% (senza rischi)

Lasciare i soldi in banca significa esporli all’erosione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Esistono, però, ...

Dossier
Copertina della rivista "le Dossier" con uno scudo digitale e metallico con motivi simili a circuiti. Il titolo recita: "Protezione & Previdenza: Un Alleato per il Business" su uno sfondo neutro.
Protezione & previdenza: un alleato per il business – febbraio 2025
Uno skyline di città con alti edifici al tramonto, sovrapposto a virgolette bianche e a un testo italiano sugli investimenti, intitolato "Private Market Ripartenza & Dispersione". Nel vetro appaiono riflessi di persone.
Investment Paper – febbraio 2025