Nel 1° semestre 2022, sul mercato immobiliare di Roma le compravendite sono salite del 9%, mentre il volume transato è aumentato del 16% (Engel & Völkers)
Dal centro storico, ai Parioli fino all’Eur: focus sulle singole zone della capitale
Nel centro storico, si consolida la presenza degli acquirenti stranieri, soprattutto francesi e anglosassoni, che tornano a investire a Roma
Prosegue, anche se a ritmi più contenuti, la vitalità del mercato immobiliare di Roma, che nel 1° trimestre 2022 ha registrato contratti di compravendita e locazione in crescita, in particolare nelle zone di pregio e nelle zone appetibili in termini di rapporto qualità-prezzo e ben collegate con il centro.
Lo si è appreso all’interno del Market report Milano/Roma relativo al primo semestre 2022, realizzato da Engel & Völkers in collaborazione con Nomisma.
Mercato immobiliare di Roma: andamento del settore residenziale
Secondo lo studio, nel periodo gennaio-giugno 2022, le compravendite nella capitale sono aumentato del 9%, in linea con il dato nazionale, dopo un consuntivo 2021 in crescita del 31,4% rispetto al 2020 e del 18% rispetto a quello del 2019, mentre il volume transato è salito del 16% rispetto al primo semestre dello scorso anno.
Le previsioni per la 2° parte del 2022 del mercato immobiliare di Roma
“Il mercato immobiliare a Roma, in particolare quello residenziale, ha dato dimostrazione di grande di vitalità nei primi sei mesi del 2022, dando seguito alla tendenza di crescita che si verifica dal 2019”, ha dichiarato Helio Cordeiro Teixeira, managing director market center Roma Engel & Völkers, che è confidente in un secondo semestre ancora in espansione.
“La qualità e la quantità della domanda, la volontà crescente di miglioramento della propria condizione abitativa, il timore di un aumento improvviso dei prezzi degli immobili e dei tassi rafforzano l’interesse e la necessità verso il cambio di abitazione”, ha commentato Cordeiro Teixeira – D’altra parte, la carenza di nuovi prodotti in grado di soddisfare la domanda crescente potrebbe creare qualche rallentamento ed è un aspetto con il quale il settore deve fare i conti e farsi trovare pronto”.
Il mercato immobiliare di Roma: focus sulle singole zone
Il centro storico di Roma
“Nel centro storico il mercato residenziale è alimentato sia dalla domanda di prima casa sia da quella di investimento e si concentra principalmente nei rioni di Trastevere e Testaccio, sempre caratterizzati da un mercato vivace, e nei rioni di Ponte, Borgo, Parione e Monteverde Vecchio, particolarmente ricercati dalle giovani coppie o per investimenti ad uso ricettivo/short term.
Si consolida la presenza degli acquirenti stranieri, soprattutto francesi e anglosassoni, che tornano a investire nella Capitale”, si legge nel report, che poi mette in luce come in quest’area i prezzi medi siano compresi all’interno di un range molto ampio che tiene conto della localizzazione dell’immobile, del suo stato di manutenzione e della prossimità ai punti di interesse storico-culturali o istituzionali.
Per le abitazioni ristrutturate, le quotazioni vanno da 3.000 euro/mq a 9.000 euro/mq per i quartieri più esclusivi, in linea rispetto al semestre precedente.
Nella zona Prati-Vaticano, il range dei prezzi medi varia sensibilmente, tra 4.200 e 7.000 euro per le abitazioni ristrutturate.
Roma Nord
La zona Nord è sempre più apprezzata per la buona accessibilità e la presenza di aree verdi e si è distinta per la robusta crescita delle compravendite in continuità con i due semestri precedenti. A Roma Nord, le quotazioni medie hanno registrato differenti andamenti nei vari quartieri dell’area, con prezzi medi che variano da 3.000 a 7.000 euro al mq.
Le zone Parioli e Trieste/Salario presentano i prezzi prime medi pari a 7.000 e 6.100 euro/mq per le abitazioni nuove o ristrutturate al nuovo.
Si conferma poi il trend di acquisto per uso investimento nelle zone Nomentano/ Bologna e San Lorenzo, mentre si rileva un calo della domanda estera.
Roma Ovest
La zona Ovest conferma il positivo trend delle compravendite. La domanda è composta da coppie o famiglie residenti, in cerca di prima casa o di sostituzione di prima casa in zona residenziale. Qui, i prezzi medi registrano su base semestrale una sostanziale stazionarietà in tutti i quartieri della macroarea, con l’eccezione delle abitazioni da ristrutturare nella zona dei Colli Portuensi dove le quotazioni minime sono al rialzo.
I valori di compravendita sono compresi nel range 2.700-4.100 euro/mq per le proprietà nuove o ristrutturate al nuovo e nel range 2.300-3.500 per quelle da ristrutturare.
Roma Sud
La zona Sud sconta in alcune zone un rallentamento delle compravendite, a parità di domanda, che potrebbe rappresentare un segnale anticipatore di una tendenza attesa a livello nazionale.
I prezzi medi delle abitazioni nuove/ristrutturate al nuovo si confermano nel complesso stabili rispetto al semestre precedente, con l’eccezione dell’Eur e del Laurentino dove si registra un incremento dei prezzi medi massimi. Le quotazioni medie vanno da 2.300 euro/mq della zona Laurentino a 4.800 euro/mq a San Giovanni /Appio Latino e dell’Eur per gli immobili nuovi o ristrutturati al nuovo. In particolare, le zone Eur e Torrino Nord risultano interessanti non solo per prima casa ma anche per investimento.
Se invece sei interessato al mercato immobiliare di Milano, clicca qui