Quanto costa la Banana di Cattelan?
Nel 2019 qualcuno se la comprò per 120.000 dollari (e poi per 150.000) ad Art Basel Miami, nello stand della galleria Perrotin. Oggi, una delle tre “edizioni” di Comedian, meglio nota come la Banana di Maurizio Cattelan, torna in vendita. O meglio, va in asta per la prima volta nella sua storia. Il colpo è di Sotheby’s, che proporrà “la banana attaccata al muro con lo scotch” il 20 novembre 2024 a New York. La stima? Un milione di dollari. Chi la mette in vendita la ha acquistata da uno degli acquirenti originali.
Sarà davvero messa in vendita la banana di Cattelan?
Se i 120.000 dollari pagati cinque anni fa scatenarono accese polemiche nell’opinione pubblica circa il valore di un’opera d’arte, figuriamoci il prospettato milione di dollari. Secondo David Galperin, responsabile per l’arte contemporanea di Sotheby’s, «è l’opera provocatoria di un genio allo stato puro». Inoltre, in quanto opera concettuale, «metterà alla prova se stessa andando all’asta: sarà il pubblico ad avere voce in capitolo su quanto veramente vale».
Ma Sotheby’s non è nuova alla presentazione di opere beffarde. Anche stavolta, l’acquirente non acquisterà certo una banana attaccata al muro della sede newyorkese della più antica casa d’aste al mondo; si porterà a casa solo un rotolo di nastro adesivo e una banana, unitamente al certificato di autenticità e alle istruzioni per l’installazione.
La vendita giunge all’indomani di alcune importanti vittorie legali per l’artista. Come quella in base a cui lo scorso anno Cattelan si è visto ottenere dalla magistratura della Florida il riconoscimento della totale proprietà intellettuale sulla banana. A proporre la causa, per poi perderla, era stato Joe Morford, sostenendo di aver avuto l’idea per primo.
Che fine ha fatto l’orginale?
Ma che fine aveva fatto quella banana, comprata in un supermercato del luogo? Se l’era pappata l’artista David Datuna, a titolo di performance e non di vandalismo, dopo aver staccato il frutto dalla parete, sotto gli occhi esterrefatti dei visitatori. Una delle tre, quella da 150.000 dollari, fu donata al Guggenheim Museum della Grande Mela.
L’uscita di Sotheby’s arriva in un momento opportuno per il mercato, affamato di materiale nuovo che possa entusiasmare i collezionisti. Le vendite in asta nei primi sei mesi dell’anno sono infatti calate del 30% rispetto allo stesso periodo del 2023. E le case puntano a lotti eccezionali. Fra questi rientra a pieno diritto la “banana con lo scotch”.