Ritornano in scena le banche centrali: la prossima settimana l’evento cruciale sarà la decisione della Banca centrale europea di giovedì, che potrebbe optare per un taglio prudente di 25 punti base o una revisione più sostanziosa da 50 punti base, che al momento appare molto meno probabile. La nuova accelerazione nell’andamento dei prezzi a novembre (al 2,3%) ha riacceso le divisioni interne al board, con dichiarazioni dei falchi che hanno preparato il terreno a un taglio della stessa ampiezza rispetto ai precedenti. Questa considerazione sembra prevalere, nonostante alcuni segnali di rallentamento economico, come l’ulteriore caduta dell’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona in territorio ampiamente negativo (45,2 punti a novembre).
Oltre all’Eurozona, l’attenzione si concentra sull’inflazione Usa, dalla quale ci si aspetta di osservare ulteriori conferme di stabilizzazione dei prezzi, nonostante il rischio di un a foga dei consumi dovuta all’anticipazione di possibili dazi futuri. Il membro del Fomc Christopher Waller ha già messo le mani avanti in una intervista dei giorni scorsi, affermando che “nel caso in cui i dati” che anticiperanno la riunione del 17-18 dicembre “sorprenderanno in un modo da rendere sbagliate le nostre previsioni sul rallentamento dell’inflazione e sulla solidità moderata dell’economia, allora io sarei a favore di mantenere invariato il tasso di policy”.
Degni di attenzione, per chi avesse diversificato in franchi svizzeri anche la decisione sui tassi della Snb (giovedì mattina). Sul fronte delle trimestrali sono in calendario, poi, due big come Broadcom e Costco.
Lunedì 9 dicembre
Calendario economico
- Ore 1:50, Giappone (Pil, terzo trimestre)
- Mef, Annuncio emissioni Btp medio-lungo termine in asta il 12 dicembre
Martedì 10 dicembre
Calendario macroeconomico
- Ore 9, Germania (inflazione novembre)
Mercoledì 11 dicembre
Calendario macroeconomico
- Ore 15:30, Usa, inflazione al consumo (novembre)
Giovedì 12 dicembre
Eventi di settore
- Ore 10:30, Svizzera, decisione sui tassi della banca centrale
- Ore 15:15, Bce, decisione sui tassi d’interesse
- Ore 15:30, Usa, indice dei prezzi al consumo
- Bankitalia, Statistiche di finanza pubblica nei paesi dell’Unione europea
Calendario trimestrali
- Trimestrali: Broadcom, Costco
Venerdì 13 dicembre
Eventi di settore
- Ore 15, Riunione del Comitato per le politiche macroprudenziali, Palazzo Koch, Roma