Il writer non dorme mai (specialmente ad agosto): dove si trovano le nuove opere di Banksy?
In agosto di solito il mondo dell’arte sonnecchia: non a Londra, e non Banksy, che ha regalato alla città delle nuove opere. Il 5 agosto 2024 una capra di montagna è comparsa sul picco di una… canna fumaria, sul lato di un edificio a Kew Bridge. Sembra essere appena saltata, e piccole rocce stanno ancora cadendo dalla sommità della sua montagna urbana.
Kew Bridge, Londra
Di lì, uno al giorno, altri animali selvatici sono comparsi in città. Elefanti, scimmie, lupi… accompagnati subito dopo da un post di Banksy su Instagram che ne confermava l’autografia, senza tuttavia alcun commento che aiutasse a capirne il significato.
A tutt’oggi Banksy rimane un mistero, alcuni pensano addirittura che si tratti di un gruppo di artisti… Se è una figura sola e solitaria, sembra sia di Bristol, dove eseguì le prime opere agli inizi degli anni Novanta. Dev’essere dunque ormai un uomo di mezza età! La sua fama è cresciuta senza soluzione di continuità, raggiungendo forse l’apice il 5 ottobre 2018, quando da Sotheby’s a Londra, il suo dipinto Girl with Baloon (del 2006) venne battuto all’asta per 1.042.000 sterline, un record all’epoca.
Sotheby’s, Londra, 5 ottobre 2018
Con la mente al colpo di scena in asta da Sotheby’s
Non mancò il colpo di scena: a una frazione di secondo dalla battuta del martello, un meccanismo nascosto nella cornice iniziò a distruggere l’opera, inceppandosi fortunatamente a metà del processo – Banksy ha poi rivelato che la distruzione doveva essere totale. Sotheby’s, dalla sua parte, era all’oscuro del piano e fu un grande choc per tutti, soprattutto per il compratore, che tuttavia negoziò ed accettò l’opera semidistrutta. E fece bene: non solo è divenuta la prima opera d’arte a essere stata creata durante un’asta ma la rivendette il 14 ottobre 2021 a una cifra record.
Tornando a questo agosto a Londra, alla capra si sono aggiunti due elefanti a Chelsea, affacciati a due finestre cieche, mentre cercano di unire le proboscidi. Il giorno dopo delle scimmie hanno iniziato a dondolarsi sopra un cavalcavia a Brick Lane, mentre un lupo che ulula alla luna-parabola, eseguito nel quartiere di Peckham, ahimè se ne è andato, non da solo ma con dei ladri.
Peckham, Londra
Dove si trovano le ultime opere di Banksy?
Del 9 agosto sono due pellicani che felici mangiano pesci a nord-est di Londra, sopra un “fish & chips” a Walthamstow.
Walthamstow, Londra
La pantera del 10 agosto, eseguita a nord-ovest della città questa volta, a Cricklewood, è stata rimossa dai proprietari del tabellone che ne era il supporto: promettono che sarà visibile in una galleria…
In pieno centro, non lontano dalla cattedrale di St. Paul, un piccolo banco di piranha ha iniziato a nuotare aggressivamente sui vetri di una garitta della polizia.
Era domenica, mentre lunedì 12 un rinoceronte ha concupito una Nissan Micra…
Charlton, vicino a Greenwich, Londra
Ci si chiede davvero cosa facciano tutti questi animali selvatici ed esotici in giro per la città, e la risposta non tarda: un gorilla li ha liberati dallo zoo di Londra: compare alla fine, il 13 agosto, mentre solleva la saracinesca della veneranda istituzione londinese, e fa uscire i suoi compagni di prigionia.
London Zoo, Londra
Che senso di libertà… al di là della motivazione dell’artista che nei suoi post non scrive nulla, non si può non immaginare una critica all’uomo, che non si accontenta di domare la natura, ma la sottomette e la distrugge. Banksy questa natura cerca di ridarcela, a suo modo, e ci spinge a pensare intensamente.
Opere a rischio vandalismo
Finsbury Park, Londra
In marzo, in un angolo vicino a Finsbury Park, nel nord di Londra, aveva ridato vita ad un albero malato. Fu un’opera da subito amatissima, che rispose così, con semplicità e intelligenza al bisogno sempre crescente che abbiamo di alberi, di ossigeno. Purtroppo la vandalizzarono quasi subito, come alcuni degli animali di questo agosto: invidia, rabbia, stupidità? Difficile dirlo, ma quello che è certo è che pur nella loro ironia le sue opere non sono mai un gioco.