- Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha pubblicato il suo documento 13F, ovvero il rapporto trimestrale presentato da società di investimento con oltre 100 milioni di dollari di asset che elenca tutte le attività azionarie in gestione
- Buffett ha incrementato le posizioni esistenti in Occidental Petroleum, Verisign, Sirius Xm, Heico Corp e Domino’s Pizza. In particolare, ha raddoppiato la partecipazione di Berkshire in Pool Corp e Constellation Brands
Prima l’arrivo di DeepSeek, la startup cinese che ha lanciato sul mercato un modello di intelligenza artificiale a basso costo causando un forte calo delle azioni di alcuni dei colossi statunitensi del settore. Poi, la guerra dei dazi avviata da Donald Trump a meno di due settimane dal suo insediamento alla Casa Bianca. Sono solo alcuni dei fattori che, durante il primo trimestre dell’anno, hanno innescato una correzione dell’azionario a stelle e strisce. Un trimestre durante il quale Warren Buffett, anche noto come l’oracolo di Omaha, è rimasto per lo più alla finestra. Stando all’ultimo documento 13F (rapporto trimestrale presentato da società di investimento con oltre 100 milioni di dollari di asset che elenca tutte le attività azionarie in gestione) diffuso dalla sua Berkshire Hathaway, il guru finanziario non ha aggiunto nuovi titoli al portafoglio, ma ha “ritoccato” diverse posizioni esistenti.
Azioni: gli ultimi acquisti di Buffett
Mentre si avviava ad annunciare la sua uscita come ceo di Berkshire Hathaway, Buffett ha infatti incrementato le posizioni esistenti in Occidental Petroleum, Verisign, Sirius Xm, Heico Corp e Domino’s Pizza. In particolare, ha raddoppiato la partecipazione di Berkshire in Pool Corp e Constellation Brands.
Azioni: le ultime vendite di Buffett
Parallelamente, Buffett e il suo team hanno continuato a limitare l’esposizione della conglomerata al settore dei servizi finanziari statunitense, riducendo le partecipazioni in Charter Communications, Liberty Media Corp C Liberty Formula One e T-Mobile. Inoltre, hanno venduto una parte della loro posizione in Davita e dismesso interamente la posizione in Nu Holdings, come evidenziato nel grafico sottostante.
5 azioni a sconto su cui investe Warren Buffett
Fatte queste premesse, gli analisti di Morningstar hanno elaborato una lista di cinque titoli del portafoglio di Warren Buffett che risultano essere attualmente sottovalutati dal mercato:
- Ally Financial;
- Amazon;
- Constellation Brands;
- Kraft Heinz;
- Occidental Petroleum.
Analizzandoli nel dettaglio, la società di rating evidenzia come Berkshire Hathaway possieda oltre il 9% delle azioni di Ally Financial, società che fa dei prestiti auto il suo core business. Nonostante l’andamento del mercato automobilistico e l’aumento dei costi del credito abbiano intaccato i risultati più recenti, secondo gli analisti il miglioramento della sua struttura di finanziamento dovrebbe favorire rendimenti migliori di quelli storicamente ottenuti dall’azienda. Il titolo viene scambiato a un tasso di sconto del 20% rispetto a una stima di fair value di 45 dollari (dati al 14 maggio 2025).
Amazon, fatturato in crescita del 10%
Altro caso quello di Amazon, il cui titolo risulta scontato del 12% rispetto alla stima di fair value di Morningstar di 240 dollari. “Nel primo trimestre ha registrato risultati superiori alle aspettative più ottimistiche, sia in termini di fatturato che di utili”, sottolinea Dan Romanoff, analista senior di Morningstar. Il fatturato è cresciuto infatti del 10% su base annua a 155,7 miliardi di dollari, mentre il margine operativo è salito dell’11,8% rispetto al 10,7% di un anno fa.
Nell’elenco di Morningstar c’è poi Constellation Brands, produttore e distributore americano di birra, vino e liquori. Buffett e il suo team hanno aperto una posizione sul titolo nel quarto trimestre del 2024. “Prevediamo che i marchi di birra dell’azienda alimenteranno la crescita, mentre la svolta nel settore dei vini e degli alcolici richiederà tempo”, dichiara Dan Su, analista di Morningstar. Il titolo è scontato del 32% rispetto a una stima del fair value di 274 dollari. “Nel breve termine, stimiamo che il produttore di birra si asterrà dall’aumentare i prezzi a un tasso significativamente superiore al suo intervallo storico dell’1%-2%”, aggiunge Su, che intravede invece un certo margine di riduzione dei costi.
Kraft Heinz nel portafoglio di Buffett
Berkshire Hathaway detiene oltre il 26% delle azioni di Kraft Heinz, quinta multinazionale al mondo del settore alimentare e delle bevande. Secondo le stime di Morningstar, il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 49% rispetto a un fair value di 53 dollari per azione. Erin Lash, direttore della società di rating, ricorda come le vendite organiche del colosso siano diminuite del 4,7% nel primo trimestre. “Ciononostante, il margine operativo è aumentato di 30 punti base, attestandosi al 20%”, afferma Lash. Alla luce della guerra commerciale in corso, il management ha tagliato le sue previsioni sul 2025, stimando un calo delle vendite organiche nell’ordine dell’1,5-3,5%. Tuttavia, Morningstar non prevede di ritoccare la sua stima di fair value.
Chiude il cerchio Occidental Petroleum. Berkshire Hathaway possiede il 27% delle azioni della compagnia petrolifera statunitense. “Sebbene sia uno dei più grandi produttori indipendenti di petrolio e gas del mondo, non crediamo che si sia ritagliata un fossato economico, anche se ci aspettiamo che sia vicina a raggiungere un equilibrio tra costo e rendimento del capitale”, osserva Josh Aguilar, direttore di Morningstar. Il titolo viene scambiato a un tasso di sconto del 26% rispetto a una stima di fair value di 59 dollari.
Domande frequenti su Azioni: 5 titoli (a sconto) su cui scommette Warren Buffett
Il documento 13F è un rapporto trimestrale che le società di investimento con oltre 100 milioni di dollari di asset devono presentare, elencando tutte le loro partecipazioni azionarie in gestione. Berkshire Hathaway di Warren Buffett pubblica questo documento per rendere note le sue attività azionarie.
Warren Buffett, tramite Berkshire Hathaway, ha aumentato le sue posizioni in Occidental Petroleum, Verisign, Sirius Xm, Heico Corp e Domino’s Pizza. Ha anche raddoppiato la partecipazione in Pool Corp e Constellation Brands.
L'articolo menziona che Amazon ha registrato una crescita del fatturato del 10%. Questo dato è riportato tra le intestazioni dell'articolo.
Sì, l'articolo indica che Kraft Heinz fa parte del portafoglio di Warren Buffett. Questa informazione è presente tra le intestazioni dell'articolo.
L'articolo si concentra sulle azioni su cui Warren Buffett sta investendo, in particolare su 5 titoli considerati 'a sconto' e sugli incrementi di posizioni in società esistenti nel suo portafoglio.