Widiba, Cagnazzo: “La diversity non è solo una questione di quote”

Cagnazzo: “Come responsabile hr non ho mai pensato alle quote rosa, ma la nostra selezione si basa sin dall’inizio sul possesso di determinate competenze soft, dal problem solving, alla flessibilità, all’adattamento”
Il 48% dell’organico dell’azienda è composto da donne, così come il 45% del management e l’80% della prima linea. E l’equità di genere si rispecchia anche nel gender pay gap, pari sostanzialmente a uno (98,4%)
Marazia: “La Carta della Responsabilità vuole essere un primo tassello per mettere a sistema quello che è il nostro modo di fare banca, coniugando innovazione e responsabilità e partendo dalle nostre persone per arrivare ai clienti”
Un'occasione per presentare infine la Carta della responsabilità, una roadmap che illustra l'insieme di azioni e iniziative concrete che compongono un nuovo modo di fare impresa responsabile. “Si tratta di un documento virtuale suddiviso in due macro-sezioni”, spiega Francesca Marchelli, direttrice comunicazione di Banca Widiba. “La prima sono i pilastri della sostenibilità, tutte quelle tematiche che l'istituto porta avanti e di cui si occupa in modo costante e continuativo da quando è nato. La seconda è il programma di responsabilità, una sezione sempre in movimento e dei cui risultati renderemo sempre conto, comunicando step by step all'interno e all'esterno tutte le iniziative che implementeremo”. In cantiere per il 2022, in particolare, nuove azioni in ambito esg attraverso l'impegno di uno specifico “comitato della responsabilità” interno e del customer team, l'organo consultivo previsto dallo statuto della banca che rappresenta la voce del consumatore all'interno del processo decisionale. “Come parte attiva della comunità in cui operiamo, riteniamo sia nostro dovere impegnarci per avere un impatto positivo sulle persone e sull'ambiente, così come generare valore condiviso”, interviene infine Marazia. “La Carta della Responsabilità vuole essere un primo tassello per mettere a sistema quello che è il nostro modo di fare banca, coniugando innovazione e responsabilità e partendo dalle nostre persone per arrivare ai clienti e alle realtà con cui ogni giorno lavoriamo”.