Private insurance: la tutela del cliente come aspetto prioritario

Gloria Grigolon
Gloria Grigolon
21.7.2021
Tempo di lettura: 3'
La fase di tutela e trasmissione del proprio patrimonio è sicuramente fra le più delicate e deve essere pianificata correttamente. Capiamo il perché e l'utilizzo delle polizze assicurative sulla vita
Il valore aggiunto di una polizza assicurativa sulla vita è la centralità del cliente, perseguita ad ogni livello. Un fattore importante da considerare è che, essendo 'a vita', vanno fatte considerazioni a lungo termine. Ne parliamo con Andrea Albanelli, Key Account Manager Italia Generali Luxembourg.
 

Qual è il principale fattore da considerare in sede di valutazione di una polizza di private insurance sulla vita?


La fase di tutela e trasmissione del proprio patrimonio è sicuramente fra le più delicate e deve essere pianificata correttamente.
Il principale fattore da considerare è il periodo di riferimento: le polizze assicurative vita o, più correttamente, “a vita intera”, evidenziano già dal nome la necessità di fare valutazioni a lungo termine, affidandosi ad un player di mercato che abbia la capacità di affiancare il cliente nel tempo.
 

Come si inquadra la scelta di un'assicurazione vita in un mercato altamente competitivo, ma, allo stesso tempo, molto articolato?


La scelta di un'assicurazione vita comporta un ragionamento di più ampio respiro: il mercato spesso considera fattori quali pricing e flessibilità come parametri principali di valutazione, gestendo l'analisi di una soluzione assicurativa a vita intera come se fosse un'opportunità commerciale. In verità il tempo dirà se sia stata fatta la scelta corretta della compagnia. Oggi erroneamente viene spesso trasmesso al cliente il messaggio che la stipula del contratto sia il momento più importante, “sul” quale fare tutte le considerazioni: ritengo invece che in una assicurazione a vita intera i parametri su cui fare le opportune valutazioni siano quelli valutabili nel medio e lungo periodo. Bisogna essere capaci di guardare al futuro e comprende se fra 10, 20 o 30 anni la compagnia alla quale pensiamo di affidare la tutela e la trasmissione del proprio patrimonio possa essere quella corretta. Considerando la natura del prodotto è necessario dare valore alla storia che l'azienda porta con sé, dando importanza alla capillarità del servizio e alla sua affidabilità nel tempo.
 

Come Generali Luxembourg, quale grado di flessibilità date ai clienti che vogliono sapere e decidere in che modo verrà gestito il patrimonio?


Spesso si parla di flessibilità come fosse un costante valore aggiunto offerto al cliente. In verità è invece ancora più importante garantire al cliente una soluzione assicurativa che mantenga nel tempo le proprie qualità: in Generali Luxembourg offriamo contratti di assicurazione facendo scelte mirate, volte a circoscrivere l'attività del cliente all'interno di un perimetro pensato per garantirgli continuità nel rispetto delle sue esigenze specifiche. Abbiamo la competenza e le strutture per fornire assistenza in molteplici ambiti: nel caso ponessimo un limite sarebbe solamente per fornire un corretto servizio al cliente, tutelandolo.
 

In cosa si sostanzia la cura e l'attenzione verso il cliente?


La politica di Generali Luxembourg è garantire la continuità delle sue relazioni con i partner, rispettando l'impegno di fornire un alto livello di servizio e supporto al fine di servire al meglio la clientela.
Il valore aggiunto di ogni polizza è la centralità del cliente stesso, perseguita ad ogni livello.
Tra i diversi servizi che Generali Luxembourg ha al suo interno desidero evidenziare il nostro team di Customer Services, composto da professionisti con una profonda conoscenza del mercato assicurativo, il dipartimento Wealth Planning, impegnato nell'analisi di pianificazioni dedicate attraverso soluzioni assicurative, la nostra piattaforma digitale per l'analisi, la gestione e il controllo da remoto delle polizze sottoscritte dal cliente (MyWings).
Generali Luxembourg è riconosciuta come attore chiave nel panorama assicurativo del Granducato per la qualità e il carattere innovativo delle nostre soluzioni. Siamo stati infatti insigniti di premi quali Miglior contratto di assicurazione sulla vita di diritto lussemburghese per il terzo anno consecutivo (Investissement Conseils, 2019 2020 2021) e del riconoscimento come azienda responsabile che ha sviluppato la propria strategia di CSR a livello nazionale ed europeo (INDR & Responsability Europe).
 

Da un lato le assicurazioni vita, dall'altro il resto della pianificazione patrimoniale. Come vengono gestite le esigenze degli High net worth individuals (Hnwi)?


Come Gruppo Generali, abbiamo la capacità e le strutture per gestire ogni aspetto legato alle esigenze della clientela. Siamo in grado di offrire assistenza specializzata in ognuno dei Paesi in cui siamo presenti, tramite il supporto dei nostri partner di distribuzione, in uno schema di integrazione completa di sistema. Ad esempio, se un cliente sottoscrittore di polizza fosse interessato ad un investimento in opere d'arte, verrebbe messo direttamente in contatto con il nostro referente di gruppo della divisione appropriata. Siamo parte di una grande realtà e pertanto abbiamo l'opportunità di offrire ai nostri clienti l'accesso a tutta l'expertise del Gruppo Generali.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti