Pac, tutti i vantaggi dell’investire step by step

3 MIN

Investire a piccoli passi per raggiungere comodamente orizzonti d’investimento (e di vita) lontani. Gli esperti di Carmignac ci presentano la formula, tanto semplice quanto efficace, dell’investimento in Pac

Uno dei motti più famosi nel mondo della finanza è “cash is king”. Ma oltre che essere uno dei più celebri, è anche uno di quelli che ha sempre suscitato più dibattito. “In realtà – spiegano gli esperti di Carmignac – nascondere i soldi sotto il materasso non premia, per almeno due motiv. In primo luogo, nei periodi di inflazione come quello che stiamo vivendo, i risparmi vengono depauperati con il solo scorrere del tempo; in secondo luogo, vengono ignorate possibili opportunità di investimento.

Per realizzare obiettivi finanziari di lungo termine – spiegano gli esperti di Carmignac – l’opzione migliore è quella investire sui mercati finanziari, secondo le proprie caratteristiche e inclinazioni”. Ma l’idea di esporsi al rischio non deve spaventare: fortunatamente, infatti, sia per gli investitori più avversi al rischio che per quelli alle prime esperienze, è possibile allocare i propri risparmi senza pensieri, anche nei momenti di più forte volatilità, grazie ai Piano di Accumulo del Capitale (PAC).

Il pac, quello che c’è da sapere

Il Pac è uno strumento finanziario che consente di iniziare a investire i propri risparmi gradualmente nel tempo, senza temere le oscillazioni dei mercati o subire la pressione di dover individuare il momento più adatto per investire il proprio capitale a disposizione (il c.d. market timing). “È anche possibile scegliere l’orizzonte temporale più adatto alle esigenze di ciascuna ricordando che, quando si parla di investimenti, il tempo è l’alleato più prezioso. Quando i mercati si apprezzano, infatti, i guadagni realizzati vengono reinvestiti e insieme ai nuovi versamenti si accumulano e possono crescere esponenzialmente nel tempo. È il meccanismo della capitalizzazione, che premia gli investitori più costanti e resilienti“, spiegano gli esperti della casa di gestione parigina.


LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Con tassi previsti ancora al rialzo, su quali megatrend conviene investire?Quali sono gli aspetti più importanti da tenere in conto quando si vuole investire in pac?Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

L’importanza di affidarsi ad un esperto

Sin dalla sua nascita, Carmignac investe seguendo la propria visione e sulla base delle proprie convinzioni. “Essere una società di asset management indipendente – spiegano gli esperti dell’asset manager francese – ci permette di elaborare una view slegata dagli andamenti di mercato a breve termine. Allo stesso tempo, ci consente di focalizzarci su quelli che riteniamo saranno i settori più promettenti in futuro, il tutto con uno stile di investimento attivo, decorrelato dagli indici e con un orizzonte globale. Questo è ciò che proponiamo ai nostri clienti da più di trent’anni, ai quali vogliamo offrire il nostro supporto per realizzare la crescita a lungo termine del capitale, così da accrescerne anno dopo il patrimonio, a vantaggio anche delle generazioni future.”
Individuare le tendenze di lungo termine, infatti, fa parte fa parte del dna di Carmignac: “che si tratti di mercati emergenti, del superciclo delle commodity, della rivoluzione dell’hi-tech e della trasformazione digitale, qualunque sia il prossimo megatrend, investiamo sempre in un’ottica di lungo periodo, ricercando i migliori titoli capaci di crescere i nel lungo termine“. Inoltre, a tutto ciò si aggiunge l’attenzione riposta dalla casa di gestione parigina nei confronti dei grandi temi legati alla sostenibilità (Esg).

Il pac di Carmignac

Il pac può essere iniziato partendo con una cifra comoda minima di 100€ e non prevede limiti massimi. Una volta stabilito l’importo della rata questo non potrà cambiare, mentre sarà sempre possibile modificare la periodicità delle rate (da mensili a trimestrali o viceversa), adattando l’investimento al proprio ritmo e alle proprie possibilità. Si può inoltre sospendere, riattivare o anticipare la chiusura del PAC. “Questa flessibilità rende il Pac di Carmignac uno strumento di investimento adatto a tutte le categorie di risparmiatori.

Per aiutare gli investitori a comprendere i vantaggi legati all’utilizzo di un pac, la casa di gestione parigina rende disponibile sul suo sito internet un simulatore. Tale strumento permette ai risparmiatori di valutare in modo chiaro e trasparente la crescita del capitale, ipotizzando l’investimento di un ammontare costante e periodico in un dato orizzonte tempore in uno dei fondi che Carmignac offre”, fanno sapere gli esperti della casa di gestione parigina.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati