Un fondo per investire nelle aziende di famiglia a prova di resilienza

Investire nelle società a conduzione familiare significa credere in una miscela di innovazione, resilienza e profittabilità. Questa la filosofia del fondo Carmignac Portfolio Family Governed, che ha recentemente spento la sua terza candelina

Nel 2021, le 500 più importanti aziende a conduzione familiare costituivano la terza economia globale dopo Stati Uniti e Cina. Ad evidenziarlo i risultati della ricerca condotta da EY e dalla University of St. Gallen. Lo studio fa emergere come le 500 società abbiano generato oltre 7,28 mila miliardi di dollari nel 2021, impiegando oltre 24 milioni di persone in 45 diversi paesi, nonostante il periodo di rallentamento dovuto alla pandemia. Secondo gli esperti di Carmignac, una delle ragioni del successo di queste aziende – che le rende particolarmente interessanti per gli investitori – è che “gli interessi dei proprietari sono allineati con quelli degli azionisti, tenuto conto del coinvolgimento personale nell’azienda”.

Innovazione, resilienza, redditività

“Da un punto di vista finanziario – spiega Mark Denham, Head of European Equities & Fund Manager di Carmignac – possiamo osservare che le aziende a conduzione familiare sovraperformano le altre nel tempo proprio perché i proprietari ‘si mettono in gioco’ personalmente, dimostrando maggiore motivazione e impegno a favore della solidità dell’azienda”. Un business familiare si sviluppa di regola grazie all’unione tra la visione e la determinazione dell’imprenditore, il cui obiettivo va oltre il mero ritorno economico. Questo non significa che la profittabilità venga posta in secondo piano. Un esempio? “Nei mercati azionari europei, le aziende familiari hanno sovraperformato le proprie controparti in media del 50% negli ultimi 15 anni,”, afferma Obe Ejikeme, Fund manager & analyst di Carmignac.

Non è tutto: un importante elemento da tenere in conto è che le imprese familiari non soffrono la pressione degli investitori a breve termine legata alla ricerca di un miglioramento trimestrale degli utili. Questo permette agli imprenditori di adottare una visione a lungo termine, consentendo di implementare strategie di ampio respiro i cui risultati non devono essere visti nell’immediato. Adottare un approccio di lungo periodo non implica però esporsi a un indebitamento eccessivo: al contrario, come riportano i dati della casa di gestione parigina, a livello globale le società a conduzione familiare sono tre volte meno indebitate delle loro controparti non a conduzione familiare, a fronte di una redditività maggiore (14%) rispetto a queste ultime (12%).

Carmignac Portfolio Family Governed, come funziona

Lanciato il 31 maggio 2019, il fondo “applica un processo di investimento rigoroso, che integra in particolare un approccio socialmente responsabile. Le aziende vengono selezionate da un lato in base a filtri legati all’azionariato familiare e alla liquidità, e dall’altro a seguito di un’analisi dei fondamentali e della governance”, spiega Denham. Il fondo, classificato articolo 9 ai sensi della normativa Sfdr (Sustainable finance disclosure regulation), è composto prevalentemente da azionario nordamericano (54,10%) ed europeo (31,56%).

“Ci impegniamo nei confronti delle ‘società di qualità’ per discutere insieme il loro processo di identificazione delle nuove necessità che sorgono in un ambiente in continua evoluzione, in modo da adeguare di conseguenza la loro strategia. Ricerchiamo società a conduzione familiare perché condividono gli stessi valori di Carmignac: intuizione umana, spirito imprenditoriale e impegno attivo. Poiché la governance è una dimensione fondamentale dei family business, la nostra analisi dedicata alle procedure di gestione svolge un prezioso lavoro di approfondimento pre- investimento e fornisce valide raccomandazioni ad esso legato, oltre a monitorare le posizioni in portafoglio”.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati