Donazione di azioni di società estere: novità fiscali sulla tassazione

3 MIN
donazione-azioni-societa-estere-tassazione

Le ultime novità fiscali sulla tassazione nell’ambito della donazione di azioni di società estere, chiarite dall’Agenzia delle entrate nella risposta a interpello n. 114/2024

Indice

L’Agenzia delle entrate, con la risposta a interpello n. 114 del 23 maggio 2024, ha chiarito che il valore normale delle azioni di società non residenti in Italia, ricevute in donazione da soggetto anch’esso non residente, può essere assunto in caso di vendita delle azioni come riferimento per la determinazione della plusvalenza da assoggettare a tassazione, a condizione che lo stesso abbia assunto rilevanza fiscale ai fini delle imposte sui redditi.

La fattispecie esaminata

Descrizione del caso di donazione di azioni estere

Il caso esaminato dall’Agenzia riguarda un soggetto residente in Italia che ha ricevuto in donazione dai genitori, entrambi residenti in Belgio, delle azioni di una società (Alfa) anch’essa residente in Belgio e che intende cedere.

Dettagli della donazione

I titoli in questione sono relative a una holding di partecipazioni nella quale i genitori dell’istante avevano conferito azioni di un’altra società (Beta) determinando quindi l’incremento del patrimonio netto della holding.
Tale conferimento non aveva subito tassazione ai sensi della normativa belga, mentre la successiva donazione delle azioni di Alfa all’istante aveva scontato l’imposta di donazione in Belgio pari al 3% sul controvalore delle azioni donate.
Il patrimonio di Alfa è prevalentemente costituito dalla partecipazione di controllo in Beta.

Trattamento fiscale della cessione di azioni estere

Normativa di riferimento

Nel fornire la propria risposta, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che il comma 6 dell’articolo 68 del Tuir dispone che le plusvalenze derivanti dalla cessione di azioni sono determinate in base alla differenza tra il corrispettivo percepito e il costo o il valore di acquisto assoggettato a tassazione, aumentato di ogni onere inerente alla loro produzione, compresa l’imposta di successione e donazione, con esclusione degli interessi passivi.
Nel caso di acquisto per donazione si assume come costo quello del donante.

Utilizzo del valore normale dei titoli azionari

L’Agenzia ha inoltre precisato che il valore normale dei titoli può essere utilizzato come riferimento per la determinazione della plusvalenza da assoggettare a tassazione a condizione che tale valore abbia già assunto rilevanza fiscale ai fini delle imposte sui redditi.

Implicazioni fiscali nel caso specifico

Nel caso in esame, al momento del conferimento delle azioni di Beta, i genitori conferenti (donanti) non hanno subito alcuna tassazione sul reddito. Pertanto, ai fini della determinazione della plusvalenza, in caso di cessione delle azioni di Alfa non può essere assunto il valore normale.

Determinazione del valore di acquisto

Ne consegue che, l’istante che ha ricevuto i titoli azionari di Alfa in donazione dovrà assumere come valore di acquisto quello determinato in proporzione al costo o valore di acquisto che le azioni di Beta avevano in capo agli stessi donanti, incrementato di ogni onere inerente alla relativa acquisizione, compresa l’imposta di donazione assolta dal donatario.

di Valentina Guarise

Laureata in Economia e Diritto dell’impresa a pieni voti presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino, dottore commercialista e revisore dei conti.
Ha avuto un’esperienza pregressa in un altro studio tributario internazionale di primario livello e dal 2009 collabora con lo studio Bourlot Gilardi Romagnoli e Associati.
Le sue aree di specializzazione professionale sono: consulenza fiscale e societaria a primarie società, con particolare esperienza nelle aree della pianificazione fiscale e della assistenza ad operazioni di M&A, consulenza fiscale a persone fisiche, strumenti per la protezione patrimoniale e passaggio generazionale.
Durante la propria esperienza ha assistito clienti, tra i quali gruppi multinazionali di rilevanti dimensioni, basati in Italia e all’estero, operanti in svariati settori, fra cui automotive, alimentare, beni di consumo e servizi digitali evoluti.

Vuoi sapere come gestire l’impatto fiscale della plusvalenza della cessione di azioni di società estere?

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth