
EOTW – Sondra Segala_SUMMER IV_80x80cm_2020
Nasce così (Un)fair, coerente e innovativa già dal nome, leggibile come “(Non)fiera”, ma anche grosso modo come “Ingiusta”, riferendosi quel senso di impotenza tipico del primo lockdown. Cosa eredita dunque Unfair dall’esperienza precedente, a parte gli accessibili prezzi di partenza? «In realtà non abbiamo voluto fare delle basse quotazioni l’elemento centrale dell’evento», risponde Laura. «È vero che si parte da prezzi molto modesti; ma poi non ci sono tetti massimi». Prosegue Manuela: «(Un)fair è inclusiva. So che è una parola molto di moda, ma noi fin da subito avevamo fermo l’obiettivo di aprire il mondo dell’arte contemporanea alle persone “normali”: a chi paga un mutuo, a chi fa fronte a spese ordinarie. Soprattutto puntiamo alla ritrovata socialità».
The Route Photography Gallery – Huseyin Taskin – Endless Way – 2017 – Photography
Specifica Laura: «Anche solo per far venire la gente a bere un aperitivo, ad ascoltare un talk».
Le gallerie partecipanti sono quindi tutte giovani? «Abbiamo mixato startup e tradizione: ci sono pure realtà aperte nel 2020. E nella scelta di quali artisti rappresentare, abbiamo deciso insieme, chiedendo alle gallerie anche un bilanciamento anagrafico e di genere. Purtroppo il gender gap è molto pronunciato nel mondo dell’arte».
Young Art Hunters – Irene Vesentini – Rinascita delle Veneri
(Un)fair si terrà a Milano, presso il nuovo Superstudio Maxi di via Moncucco, dall’8 al 10 aprile 2022.
In cosa (Un)fair è una fiera e in cosa non lo è? «Non è fiera in senso classico perché la dimensione di lifestyle è molto corposa grazie ad aree relax, cocktail bar, ristorante. Ma lo è perché nel 2022 abbiamo ancora bisogno di appendere i quadri alle pareti: e quelli non mancheranno».
La situazione geopolitica attuale entrerà in qualche modo in (Un)fair? «Si. Cercheremo di avere una galleria ucraina che era già un nostro espositore ai tempi di AAF. Non sarà facile, ma stiamo lottando perché ciò succeda».
Link alla biglietteria online: https://www.ticketone.it/artist/unfair/