La catena di gioiellerie ormai di proprietà Vuitton lancia la sua nuova campagna ultra pop, nel segno di un “Picasso nero” insolitamente turchese, acquistato in trattativa privata da un collezionista italiano
Beyoncé e la sua dolce metà Jay-Z posano con un dipinto azzurro-verde di Basquiat alle loro spalle. È l’ultima campagna di Tiffany & Co, in partenza il 2 settembre 2021. L’opera in questione è Equals Pi del 1982, una delle meno conosciute dell’artista afroamericano scomparso a 27 anni nel 1988. Per diverso tempo di proprietà del gioielliere italiano Alberto Sabbatini e di sua moglie Stefania, l’opera sarebbe stata venduta dalla coppia di collezionisti alla celebre maison di gioielli tramite una vendita privata; la cifra di cessione non è stata divulgata.
Si può supporre che l’investimento sia stato molto fruttuoso:
Equals Pi era stato acquistato in un’asta da Sotheby’s nel 1996 per 253.000 dollari. Pur considerando l’inflazione, la rivalutazione dei quadri di Jean Michel Basquiat nel nuovo millennio è stata più che sostanziosa. Solo l’11 maggio 2021 il sanguigno
In This Case vendeva per oltre 93 milioni di dollari da Christie’s New York, mentre è del 2018 il record personale dell’artista: 110,5 milioni.
Nelle foto della campagna, Beyoncé indossa un abito nero vagamente ispirato a
Colazione da Tiffany, mentre Jay-Z è abbigliato in modo simile a Basquiat all’epoca della sua comparsa sulla copertina del New York Magazine (1985). Gli stessi coniugi Carter sono collezionisti di Basquiat: si sa che il rapper ha acquistato nel 2013 il quadro Mecca (1982) per 4,2 milioni da Sotheby’s. La collaborazione fra Tiffany, Beyoncé e Jay-Z prevede anche che la società doni due milioni di euro a un fondo per borse di studio e tirocini di università e college storicamente black.
A inizio anno – dopo mesi di querelle – si è perfezionata l’acquisizione di Tiffany & Co. da parte del gruppo Lvmh di Bernard Arnault. Che sta già mostrando la sua impronta di rinnovamento.
Beyoncé e la sua dolce metà Jay-Z posano con un dipinto azzurro-verde di Basquiat alle loro spalle. È l’ultima campagna di Tiffany & Co, in partenza il 2 settembre 2021. L’opera in questione è Equals Pi del 1982, una delle meno conosciute dell’artista afroamericano scomparso a 27 anni nel 1988. …
Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!
Accedi Registrati
che cosa è?
Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.