La popolazione dei miliardari è aumentata nel mondo, con l’Italia tra i Paesi che hanno registrato una robusta crescita di questo privilegiato segmento. Nel 2023, i miliardari globali sono cresciuti del 4%, raggiungendo 3.323 individui per una ricchezza complessiva di 12.100 miliardi di dollari – un nuovo record. In Italia, il tasso di crescita è stato superiore alla media globale, con un +10,4% che porta il totale a 74 miliardari, cui corrisponde una ricchezza complessiva di 212 miliardi di dollari. In termini di popolazione, l’Italia è nona in classifica, davanti a Paesi con un PIL più elevato come la Francia (decima) o il Canada (dodicesimo). Lo rivelano i dati del nuovo Billionaire Census, pubblicato da Altrata – Wealth-X.
La crescita dei miliardari nel corso del 2023, si legge nel rapporto, è stata favorita dai mercati azionari in rialzo e da un’economia globale in buona salute, nonostante l’inflazione elevata, le politiche monetarie restrittive e l’instabilità geopolitica. Uno degli aspetti più peculiari e potenzialmente controversi è che, anche all’interno del club dei miliardari, esistono crescenti disuguaglianze. I primi 18 miliardari per patrimonio hanno una fortuna superiore ai 50 miliardi di dollari, e la loro relativa quota di ricchezza sul totale dei miliardari è quadruplicata negli ultimi 10 anni, passando dal 4% nel 2014 al 16% nel 2023. Ciascun miliardario nella top 18 ha un patrimonio che supera i 100 miliardi di dollari.
La distribuzione della “ricchezza miliardaria” ha premiato soprattutto il Nord America, con una crescita dei miliardari del 9,9% nel 2023 a 1.111 individui (oltre un terzo del totale); in Europa, la crescita è stata del 5%, con 980 miliardari, mentre l’Asia ha perso il 3,5%, scendendo a 806 individui (e con una diminuzione della ricchezza pari al 2%). Nella sola Cina, il numero di miliardari è calato di oltre il 14,8% nel 2023, il peggior ridimensionamento fra i maggiori Paesi per popolazione di ultra-ricchi.
Fra le città, New York si conferma non solo al primo posto per popolazione di miliardari, ma risulta anche prima per tasso di crescita.
Le donne miliardarie, minoranza in crescita
Le donne rappresentano una quota ancora ridotta, ma in crescita, della popolazione miliardaria globale: nel 2023, il loro numero ha raggiunto le 431 unità, pari al 13% del totale. In aumento non solo le ereditiere, ma anche le self-made billionaires, una categoria in rapida espansione. Tuttavia, tre quarti delle donne miliardarie hanno ereditato almeno una parte della loro fortuna, mentre solo un terzo dei miliardari uomini ha ereditato parte della propria ricchezza.
Le miliardarie mostrano un orientamento diverso anche nelle attitudini di spesa: hanno una probabilità 1,5 volte maggiore rispetto agli uomini di possedere proprietà di lusso del valore superiore ai 10 milioni di dollari e 1,3 volte maggiore di detenere opere d'arte di valore superiore al milione di dollari.
Gli uomini miliardari, invece, sono più orientati verso beni di lusso legati a status e trasporto, come jet privati, yacht e automobili di alto valore.