«Orologi che trascendono la semplice bellezza, il tempo e le mode», afferma Rebecca Ross, responsabile dell’asta Important Watches Featuring Stories in Time: A Collection of Exceptional Watches, che Christie’s terrà a New York dal vivo il 9 giugno 2025. Non ha torto: l’asta offrirà orologi rari, di fattura eccezionale e di grande eleganza, sia modelli vintage “icona” che creazioni contemporanee, all’avanguardia.

Il pezzo-feticcio della vendita è un Patek Philippe referenza 3974R (stima: 650.000 – 1.350.000 dollari) in oro rosa con numeri Breguet, un pezzo che «simboleggia rarità, complessità e successo», afferma Ross. Fece il suo debutto nel 1989 come “orologio da polso più complicato al mondo” in quel momento, creato per celebrare il 150° anniversario del marchio. Dei 160 esemplari prodotti, solo una ventina sono in oro rosa. Inoltre, a differenza della maggior parte della produzione, dotata di quadranti argentati e indici a bastone, questo lotto rarissimo si distingue per il suo quadrante grigio ardesia. La referenza 3974 cessa di essere prodotta nel 2000, evento che la rende uno degli orologi da polso a ripetizione dei minuti più desiderati degli ultimi trent’anni.

Altri pezzi che molto probabilmente saranno combattuti, sono i seguenti. Innanzitutto il Rolex ref. 116595RBOW ‘Rainbow Daytona’ (stima 250.000–450.000 dollari). Ormai un’icona moderna, il segnatempo da polso è rinomato per il suo quadrante tempestato di zaffiri multicolori e la cassa impreziosita con diamanti. In oro Everose, ha fatto il suo debutto nel 2018 e nella sua ricercatezza esemplifica la maestria della casa nella montatura delle gemme e nella finitura di precisione.

Poi, un Audemars Piguet del 1927. Si tratta di un orologio da polso in oro 18k con calendario e fasi lunari (stima: 50.000–100.000 dollari). È un esemplare raro, raffinato, in grado di offrire ai collezionisti uno spunto sulle prime complicazioni della maison.

Gli orologi indipendenti di Stories in Time: A Collection of Exceptional Watches nella prossima asta di Christie’s New York
L’asta presenta anche 160 orologi contemporanei nella sezione Stories in Time: A Collection of Exceptional Watches. L’offerta comprende 47 marchi indipendenti, tra cui Greubel Forsey e De Bethune.

Pezzo particolarmente importante di questa selezione è il Greubel Forsey Double Tourbillon 30° Edition Historique (Stima: 120.000–220.000 dollari). Prodotto in edizione limitata a soli 11 esemplari, ciascuno in oro rosso e platino, l’orologio presenta due piastre d’oro incise con le firme dei mastri orologiai Robert Greubel e Stephen Forsey. “Trionfo tecnico e artistico”, il Double Tourbillon 30° costituisce una pietra miliare nell’orologeria contemporanea, grazie alla sua architettura innovativa: il tourbillon è inclinato e ha ricevuto riconoscimenti per le sue prestazioni cronometriche.

Conclude la responsabile d’asta che questi orologi «simboleggiano momenti significativi della storia, dalle esplorazioni pionieristiche ai progressi tecnici che ridefiniscono le possibilità. I collezionisti avranno l’opportunità di acquisire non solo orologi, ma anche pezzi di innovazione orologiera che restano una fonte di ispirazione anche oggi».




Domande frequenti su L’oro rosa brilla sulla prossima asta di orologi di Christie’s
L'asta si concentra su orologi rari, di fattura eccezionale ed eleganza, includendo sia modelli vintage iconici che creazioni contemporanee all'avanguardia, con un'attenzione particolare agli orologi indipendenti.
L'asta 'Important Watches Featuring Stories in Time: A Collection of Exceptional Watches' si terrà dal vivo a New York il 9 giugno 2025.
Secondo Rebecca Ross, gli orologi offerti trascendono la semplice bellezza, il tempo e le mode, suggerendo un valore intrinseco che va oltre l'estetica.
L'asta offrirà una varietà di orologi, inclusi modelli vintage iconici e creazioni contemporanee all'avanguardia, con un focus sugli orologi indipendenti.
Il pezzo forte della vendita è un Patek Philippe referenz, suggerendo un orologio di particolare valore e interesse per i collezionisti.