I cinque diamanti (colorati) più costosi del momento

Teresa Scarale
Teresa Scarale
27.9.2021
Tempo di lettura: 2'
Si dimentichi la noia dei brillanti incolore. Le stelle fra i diamanti, quelli che detengono i record di prezzo attuali, hanno le tinte dell'arcobaleno

I diamanti colorati più costosi in assoluto


Il Pink Star


L'ultimo passaggio in asta di questa meraviglia della Terra – il più grande diamante rosa ad oggi conosciuto – risale al 2017. Era aprile, e nell'asta di Sotheby's Hong Kong il colosso della gioielleria cinese Chow Tai Fook acquistava per 71,2 milioni di dollari il diamante rosa da 59,60 carati Pink Star, anteponendone al nome propria sigla, CTF.

Un affare: la pietra era infatti stata comperata nel 2014 nell'asta di Sotheby's Ginevra per 83,2 milioni di dollari dal newyorchese Isaac Wolf, poi impossibilitato a pagare la cifra. Come pietra grezza, la gemma misurava 132,50 carati. L'aveva estratta De Beers nel 1999. L'intagliatore di tanta meraviglia fu Steinmetz (per molto tempo la gemma fu infatti nota come Steinmetz Pink).

Il Blue Oppenheimer


diamanti colorati più costosi del momento
Courtesy' Christie's

Appartenuto al commerciante di diamanti e cavalli di razza Sir Philip Oppenheimer, il Blu Oppenheimer è il maggiore (14,62 carati) fra i diamanti blu offerti in asta. Messo in vendita l'ultima volta nel 2016 da Christie's, è incastonato in un anello di platino. Il prezzo di vendita? 57,2 milioni di dollari.

Il Blue Moon Josephine



Courtesy Sotheby's

Fra i diamanti colorati più costosi del momento figura anche il “Luna blu”. L'aggiunta del nome “Josephine” l'ha fatta l'attuale proprietario, il miliardario di Hong Kong Joseph Lau, che lo ha acquistato nel 2015 in un'asta di Sotheby's a Ginevra. Josephine è la figlia dell'acquirente. All'epoca aveva sette anni.

Il Graff Pink


i diamanti colorati più costosi del momento
Courtesy Sotheby's

«Il diamante rosa più fine che io abbia mai visto», così lo definisce l'acquirente Laurence Graff, presidente della Graff Diamonds. Raro per dimensioni (24,78 carati), colore e taglio, il Graff Pink è stato acquistato dall'attuale proprietario per 46,2 milioni nel 2010 da Sotheby's.

L'Orange Diamond



Courtesy Christie's

Si, esistono anche diamanti arancioni (ne avevamo parlato qui). Il più bello attualmente ha un taglio a goccia e una dimensione di 14,82 carati. L'ultimo passaggio in asta pubblica è stato nel novembre 2013, durante la Magnificent Jewels Sale di Christie's a Ginevra, per un prezzo di 35,5 milioni di dollari. All'epoca, l'esborso più elevato di sempre per carato.
Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell'arte e del lusso. In We Wealth dalla sua fondazione

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti