Marie Lalanne e le sue “sculture del paradiso”

Sculpting Paradise: The Collection of Marie Lalanne è la denominazione dell’asta che il 7 dicembre 2022, a New York, Chirstie’s dedicherà alla collezione privata della figlia di Claude e François-Xavier Lalanne, la leggendaria coppia di designer francesi. Un’autentica occasione per gli appassionati dello stile sognante e ironico dei Lalanne, tanto per la provenienza che per la ricchezza dell’offerta: oltre 150 lotti. Non solo mobilia, ma anche sculture (del resto la signora Claude ammetteva che le proprie creazioni potessero definirsi tali), gioielli, borse, servizi da tavola e altro. È la più grande collezione di Les Lalanne mai arrivata sul mercato degli Stati Uniti.
Capolavori “domestici” della collezione Marie Lalanne
Data la provenienza “domestica” della collezione, sono molti i pezzi estremamente personali, alcuni di François-Xavier, altri di Claude, altre ancora della coppia. Di François-Xavier è Gorille Consolé, stimato 1.000.000-1.500.000 dollari. Un oggetto che trasuda l'umorismo tipico dell'artista. In francese, il titolo è un gioco di parole: i gorilla sono inconsolabili perché non saranno mai completamente umani. In questo caso, il gorilla ha scelto di consolarsi trasformandosi in un tavolino.
Tra le numerose opere di Claude si staglia La Dormeuse, stimata 100.000-150.000 dollari. Un’opera che restituisce la sensibilità onirica della designer. Unisce le tecniche degli stampi e della galvanoplastica, un processo di trasformazione di oggetti organici in metallo attraverso un bagno elettrolitico, tipica di Claude. Un esempio perfetto di questa tecnica è visibile nelle sedute- coccodrillo.
Oppure la meravigliosa Orchidea (dettaglio nella foto di apertura). Collier stimato fra i 5000 e i 7000 dollari, esempio squisito del talento e dell’amore di Claude per i gioielli, sempre nel solco delle suggestioni del mondo vegetale e animale.
Capolavori “istituzionali”
La provenienza della collezione non è solo casalinga. L’investitore che voglia scommettere sulla rivalutazione di questi pezzi sappia che molti dei quali hanno fatto parte di importanti mostre istituzionali, come: Les Lalanne al Musée des Arts Décoratifs (Parigi, 2010); Claude & François-Xavier Lalanne: Nature Transformed (Clark Art Institute, Williamstown, Massachusetts, 2021); Les Lalanne à Trianon (Castello di Versailles, 2021).
Claude e François-Xavier Lalanne fra gli artisti simboli del XX
«Claude e François-Xavier Lalanne sono stati tra le voci più potenti del XX secolo, accanto a Brancusi, Max Ernst e Yves Klein come singolari luminari dell'Impasse Ronsin che insieme hanno definito un'intera generazione di artisti», commenta Daphné Riou, senior specialist e head of design, Christie's Americas. «Les Lalanne hanno visto il mondo attraverso una lente unica, mescolando una bellezza surrealista con l'arguzia e la forza delle opere d'arte che hanno creato, sia insieme che da soli. L'intramontabilità della loro arte è innegabile».
L'intera collezione è attualmente esposta fino alla data dell’asta alle gallerie del Rockefeller Center, sede di Christie's a New York.
Tutte le foto sono Courtesy Christie's, David William Baum