La nuova spac dell’ex ceo Bulgari nel segno del lusso

2 MIN

Vam Investments spac di Francesco Trapani e Marco Piana sarà quotata su Euronext Amsterdam e avrà come target società operanti nell’alta gamma a 360 gradi

Il settore del lusso e del design si arricchisce di un nuovo attore sul fronte degli investimenti. Si tratta di VAM Investments SPAC, special purpose acquisition company di Francesco Trapani, ex ceo e azionista di Bulgari e ceo della Divisione Orologi e Gioielli di Lvmh, Marco Piana, ex 3i Group e Fondo Italiano d’Investimento. La spac – che ha un obiettivo di raccolta di 225 milioni – verrà quotata su Euronext Amsterdam e punterà a investire in società attive nel «consumer goods and services» a livello europeo. Dietro alla spac, VAM Investments Group, holding di private equity con alla guida Francesco Trapani (presidente) e Marco Piana (ceo e azionista), partecipata da Tages, asset management internazionale. La holding investirà direttamente nella spac fino a 10,25 di euro.
In particolare, i settori target saranno design e beni di lusso, hotel e resort, alti cibi, intrattenimento e media, vendite al dettaglio, prodotti di bellezza e cura personale, lifestyle. Dice Francesco Trapani: «La spac è uno strumento relativamente recente in Europa, che ci consentirà di mettere le competenze del team e la mia esperienza diretta nel lusso con Bulgari, Lvmh e Tiffany, a disposizione di una grande azienda che intenda accedere al mercato dei capitali. Il clima di ripresa post-Covid in Europa offre importanti opportunità di crescita organica e di acquisizione per quelle aziende che hanno tenuto bene nella crisi e competono in un contesto globale».

La spac è un veicolo di investimento atto a raccogliere capitali sul mercato attraverso la quotazione in Borsa. I capitali raccolti con la ipo servono poi ad acquisire le società target.

Questo l’assetto societario: Francesco Trapani sarà presidente della società, Marco Piana ceo, Carlo di Biagio cfo (financial manager della divisione europea di Procter & Gamble, ceo di Cesare Fiorucci, cfo e ceo di Ducati Motor Holding, cfo e coo di Roberto Cavalli). Entrano invece nel cda come consiglieri indipendenti: René Abate, Thomas Walker e Beatrice Ballini.

di Teresa Scarale

Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell’arte e del lusso. In We Wealth dalla fondazione. Collabora con Il Sole 24 Ore e Plus 24.

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth