Il terzo trimestre 2024 ridà a Miu Miu la vetta della classifica Lyst. Un risultato perfettamente coerente con i suoi a dir poco brillanti conti trimestrali al 30 settembre 2024. Il marchio del gruppo Prada scalza Loewe, salito in cima alla classifica nel secondo trimestre: ora è secondo. Medaglia di bronzo invece per Prada. Il Lyst Index si basa sulle interazioni complessive (anche le menzioni social e le ricerche esterne) dei 200 milioni di clienti della piattaforma. Per il terzo trimestre, evidenzia inoltre quattro nuovi ingressi in classifica: non sono mancati gli scossoni, in parallelo con il mercato azionario del lusso.
Immagine cortesia Lyst
Persino la stagione delle sfilate di settembre non è riuscita a galvanizzare la domanda. I clienti hanno evidentemente incluso nelle loro decisioni di (non) spesa l’instabilità economica globale e il clima geopolitico sempre più cupo. Tuttavia, secondo Lyst, gli ultimi dati trimestrali suggeriscono che i fan della moda aspirazionale continuano a fare shopping, pur essendo più riflessivi quando si tratta di scoprire o riscoprire i marchi su cui vale la pena investire ora.
Miu Miu in vetta alla classifica Lyst: piace l’estetica da ragazza alternativa
La domanda globale per l’estetica tipica da ragazza alternativa di Miu Miu continua ad accelerare. Le ricerche sono aumentate di un ulteriore 30% rispetto al trimestre precedente. La più desiderata è la borsa Arcadie (3050 dollari), da sola il quarto prodotto più richiesto del trimestre, come si vedrà più avanti.
Ma…
Il vero balzo del trimestre è l’impressionante ascesa di Alaïa, su di 12 posizioni, fino alla quinta. Al timone dal 2021, il direttore creativo Pieter Mulier ha ridato vigore al marchio rispettando l’eredità della maison. La domanda per la firma è aumentata del 51% in questo trimestre: i clienti ne apprezzano la sensualità e l’assoluta maestria delle collezioni. A più di un anno dalla prima apparizione le ballerine Alaïa resistono nella classifica dei prodotti più “caldi”, soprattutto il modello a rete. Anche le borse Teckel e Le Coeur continuano ad alimentare la domanda in tutto il mondo. A settembre Mulier ha sfilato al Guggenheim di New York. Chissà se il marchio riuscirà a mantenere il suo slancio in classifica.
A sorpresa, Ralph Lauren
Il marchio Ralph Lauren entra a sorpresa nell’indice Lyst in 14esima posizione, con un salto ancora maggiore rispetto ad Alaïa: i prodotti Ralph Lauren sono reputati più desiderabili del 151%. A cosa si deve questa impennata? All’“estate dello sport”, con le Olimpiadi e Wimbledon che hanno attirato l’attenzione di tutto il mondo, aiutando il marchio a cogliere il trend globale dell’abbigliamento sportivo “di status”.
Non solo Miu Miu su Lyst: Toteme, Victoria Beckham, Chloé
Tra gli altri nuovi ingressi, l’apprezzatissimo marchio svedese TOTEME fa capolino al 16esimo posto, a soli dieci anni dalla sua fondazione da parte dei coniugi Elin Kling e Karl Lindman. Victoria Beckham è tornata a farsi desiderare, conquistando il 19esimo posto grazie alla richiesta di trench e abiti. Sotto la direzione creativa di Chemena Kamali, il revival boho di Chloé sta prendendo corpo, stimolando le ricerche degli utenti. Immediato l’effetto: il brand entra per la prima volta nell’indice Lyst, in 20esima posizione.
Mai abbastanza sneaker
La sneaker dell’estate è stata la Puma Speedcat (100 dollari, +532% la domanda), nel pieno solco dei trend per le linee sottili e retrò. Ha agguantato la medaglia di bronzo fra i prodotti più hot del trimestre grazie a testimonial come Dua Lipa, Emily Ratajkowski e Troye Sivan. Sempre in tema di calzature, il pubblico della Gen Z impazzisce per gli stivali da motociclista di Ganni e le Wallabee di Clarks. Gli analisti della piattaforma si preparano – a loro dire – alle turbolenze del trimestre natalizio, puntando già da ora su quei marchi capaci di “mettersi in connessione” con il cliente.
Ecco i prodotti più hot della classifica Lyst per il terzo trimestre 2024
Lyst filtra più di otto milioni di articoli in base al volume di menzioni sui social media insieme alle ricerche, alle visualizzazioni di pagina, alle interazioni e alle vendite nell’app Lyst. Ecco i 10 vincitori: