- Banca Mediolanum archivia il 2024 con un utile netto record di 1,12 miliardi, in crescita del +36% anno su anno
- Doris: “Distribuiremo un bonus straordinario di 2mila euro a ogni collaboratore, dipendente di sede o family banker della rete”
Banca Mediolanum alza il velo sui conti, archiviando una serie di record. La raccolta netta totale ammonta a 10,44 miliardi di euro al 31 dicembre 2024, in crescita del 46% anno su anno. La raccolta netta gestita tocca i 7,64 miliardi, avanzando del 91% rispetto all’anno precedente. Si tratta di due massimi storici per l’istituto di Basiglio, che chiude tra l’altro l’anno con un utile altrettanto record di 1,12 miliardi (+36% rispetto al 2023).
Doris (Mediolanum): “Gestito a 7,6 miliardi”
“Sono risultati che si spiegano anzitutto nella nostra capacità, nonostante il continuo susseguirsi di scenari incerti e mutevoli, di tener fede alla nostra impostazione strategica che seguiamo da sempre, ossia di proporci alle famiglie come interlocutori unici e di fiducia per tutti i loro bisogni finanziari”, commenta Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum. “Risultati che coerentemente trovano poi ragione nella forza strutturale del nostro modello competitivo che, mai come nel 2024, ha espresso tutte le proprie potenzialità, con una capacità di raccolta di risparmio senza precedenti: un flusso totale netto pari a 10,44 miliardi di euro e soprattutto una componente di risparmio gestito pari a 7,64 miliardi”.
Si amplia la compagine di family banker
I risultati commerciali evidenziano crediti erogati pari a 3,09 miliardi di euro (+4% anno su anno). I premi assicurativi delle polizze protezione risultano in crescita dell’11% rispetto ai 12 mesi precedenti, portandosi a 206,1 milioni di euro. Cresce tra l’altro anche la compagine di family banker di Banca Mediolanum, che tocca quota 6.415 tra professionisti e professioniste, avanzando del 3% anno su anno. I clienti ammontano complessivamente a 1.918.600, in crescita del 7% rispetto al 2023.
Margine da interessi in crescita dell’8%
Analizzando invece i principali risultati economico-finanziari, oltre al sopracitato utile netto, il margine di contribuzione è salito del 12% a 1,98 miliardi. Il margine operativo, pari a 1,09 miliardi, è cresciuto dell’11% anno su anno. Le commissioni nette ammontano a 1,17 miliardi di euro (+13% rispetto al 2023) grazie “al positivo andamento dei mercati e al significativo contributo della raccolta netta gestita”, sottolinea l’istituto in una nota. Il margine da interessi si attesta sugli 811,1 milioni di euro, con un aumento dell’8% rispetto al 2023. Il totale delle masse gestite e amministrate toccano infine i 138,49 miliardi di euro (+17% rispetto al 2023).
Banca Mediolanum alza il dividendo del 42%
Sulla base dei risultati economici, Banca Mediolanum alza il dividendo del 42%: il board sottoporrà infatti all’Assemblea degli azionisti – in calendario il 16 aprile – una cedola complessiva di 1 euro per azione, pari a 737 milioni di euro. “Questi successi non sarebbero stati possibili senza l’impegno e la dedizione di tutti i collaboratori del gruppo”, dichiara Doris. “Ed è per questo che, con grande gratitudine e riconoscenza, ho deciso insieme al Consiglio di amministrazione di distribuire un bonus straordinario di 2mila euro a ogni collaboratore, dipendente di sede o family banker della rete”, conclude il ceo.