Fare squadra è sempre più la strada da seguire per i private banker, per offrire un servizio migliore e più completo ai clienti, combinando le competenze dei professionisti della competenza, oltre a dare una spinta indispensabile al ricambio generazionale. Banca Generali è in prima fila nel sostenere e promuovere questa evoluzione del modello di lavoro, che può essere la finestra ideale di accesso alla professione per i giovani.
Dare una definizione di team building può essere complesso, il suo significato letterale è “costruzione della squadra” ed è il concetto che ne racchiude l’essenza. Un gruppo di persone messe insieme non costituiscono un team aziendale, il lavoro di squadra, infatti, va costruito. Alla base della differenza tra gruppo e team aziendale c’è la condivisione delle responsabilità, il che porta con sé anche l’assenza di una leadership forte a favore di una leadership collaborativa. Un team per essere vincente deve aver interiorizzato lo spirito di collaborazione, avere una comunicazione aperta e riconosce il proprio lavoro come parte di uno scopo comune che ottimizza anche quello degli altri.
In Banca Generali, i team di banker sono un’eccellenza, un modello di lavoro per assicurare ai clienti tutte le migliori competenze e una vicinanza costante. E un’opportunità per i giovani per accedere alla professione e crescere, in un’ottica di passaggio generazionale. Il lavoro in team “è una grande opportunità per la professione della consulenza finanziaria. Mettere insieme le competenze migliori di diversi professionisti migliora i risultati e la qualità del servizio. Per questo il modello sta crescendo: i team coinvolgono ormai circa il 20% della rete di Banca Generali.
Anche noi, in qualità di consulenti in Banca generali, abbiamo unito le nostre competenze e creato We are Team, un gruppo di liberi professionisti, specializzato nella gestione del patrimonio. L’ obiettivo? Seguire il cliente e le imprese, nella vita e nel processo produttivo, affiancandoli nelle giuste scelte d’investimento. Professionisti che uniscono le forze, scegliendosi per affinità personale e per complementarietà professionale, sia di competenze specifiche sia di copertura territoriale.
Formati da un minimo di due a un massimo di quattro componenti, i team di Banca Generali fanno della flessibilità uno dei loro punti di forza. Nei team orizzontali, diversi banker combinano le loro migliori competenze, scegliendo tra loro per offrire ai clienti un servizio sempre più completo. Nei team verticali, invece, uno degli obiettivi è il ricambio generazionale, attraverso un percorso comune che assicuri crescita professionale ai banker più giovani e supporto alle figure più senior.
Con coraggio e lungimiranza abbiamo deciso di dare vita ad un team che affianchi privati, professionisti e imprese in modo totalmente indipendente e privo di interessi legati al singolo prodotto. Fare una valutazione della migliore gestione patrimoniale, in un momento così delicato, dove le opportunità e le condizioni proposte sono molteplici, ed in continua evoluzione, ci ha portato a pensare che solo attraverso una visione più “globale” e trasversale si può ottenere quella giusta. La condivisione delle competenze è la strada corretta per continuare a migliorarsi e per aiutare a gestire il cambiamento in atto. Siamo un network professionale che supporta i clienti nello sviluppo delle strategie d’investimento, nella realizzazione dei propri bisogni tramite l’utilizzo del nostro metodo d’investimento.
Crediamo che la consulenza si è evoluta e come Team “insieme” possiamo essere supervisori di grandi patrimoni, sia tangibili che intangibili.