Città più costose al mondo, terremoto in classifica

Teresa Scarale
Teresa Scarale
13.7.2021
Tempo di lettura: 2'
Gli ultimi dati sul costo della vita in giro per il globo riservano molte sorprese. Hong Kong perde lo scettro e ci sono balzi di oltre 40 posizioni. Fra cui quelli di Roma e Milano. Tonfo per New York
New York, Londra, Singapore, Tokyo? Macché. La città più costosa in assoluto al mondo è Ashgabat. La capitale del Turkmenistan strappa a Hong Kong lo scettro di aggregato urbano più caro del globo per gli espatriati. Il “porto profumato” resta però il luogo con il maggior numero di miliardari in Asia. Lo riporta l'ultima rilevazione della società di consulenza Mercer sul costo urbano della vita (Cost of Living Survey 2021). Il report mette in fila le 209 municipalità con il costo della vita più elevato della Terra, tenendo conto dei prezzi di abitazioni, mezzi di trasporto, acqua energia connettività, alimentazione, servizi domestici.
classifica città più costose mondo Veduta generale della piazza principale e del palazzo Ruhyet, Ashkhabad. Turkmenistan

Se l'ex città-stato del sud est asiatico si deve accontentare della medaglia d'argento, la terza classificata vive il suo bronzo come un terremoto: a conquistare il gradino più basso del podio è infatti Beirut, dopo un autentico balzo di 42 posizioni nella classifica. Il motivo non è gioioso: le turbolenze politiche hanno indotto un'inflazione record sul territorio. Tokyo e Zurigo cedono entrambe una posizione, scivolando al quarto e al quinto posto. Guadagna invece una posizione Shanghai, che sale al sesto gradino. Scende di una tacca rispetto al 2020 Singapore, ora al settimo.

Hong Kong

classifica città più costose Tokyo Tower, Tokyo

Salgono di una posizione Ginevra e Pechino, all'ottavo e al nono posto. Scivola di due posizioni Berna, che resta però in top ten. Oltre al vertice del Turkmenistan, sorprende il tonfo di New York, crollata di otto posti in seguito all'anno pandemico. La città americana passa infatti dalla sesta alla quattordicesima posizione. Dal lato dei balzi in avanti, l'indagine segnala invece Copenhagen (dal al 16esimo), Libreville (dal al ventesimo). Salto in staffetta anche per le nostre Roma e Milano: la capitale guadagna 18 posizioni, dalla 65esima alla 47esima, mentre il capoluogo lombardo allunga dalla 47esima alla 36esima.

classifica città più costose Zurigo

Queste le prime venti classificate:

  1. Ashgabat, Turkmenistan

  2. Hong Kong

  3. Beirut, Libano

  4. Tokyo, Giappone

  5. Zurich, Svizzera

  6. Shanghai, Cina

  7. Singapore

  8. Ginevra, Svizzera

  9. Beijing, Cina

  10. Berna, Svizzera

  11. Seoul, Sud Corea

  12. Shenzhen, Cina

  13. N'Djamena, Chad

  14. New York City, Usa

  15. Tel Aviv, Israele

  16. Copenhagen, Danimarca

  17. Guangzhou, Cina

  18. Londra, Regno Unito

  19. Lagos, Nigeria

  20. Libreville, Gabon

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti