La grande infornata di trimestrali Big Tech, l’inizio della stagione dei report finanziari delle banche italiane; ma anche una sequela di dati macroeconomici fondamentali dall’Eurozona agli Stati Uniti e la decisione sui tassi della Banca del Giappone. E’ alle porte una settimana fitta di appuntamenti economici e finanziari di primo piano, specialmente da mercoledì in poi.
Sul fronte macroeconomico l’attenzione degli investitori sarà rivolta principalmente ai dati preliminari del Pil del terzo trimestre sia negli USA sia nell’Eurozona (mercoledì), che daranno ulteriori indicazioni su quanto sia rimasta effettivamente solida la crescita fino a settembre. Giovedì, poi, sarà una giornata particolarmente intensa: la Bank of Japan deciderà sui tassi, fattore che nel recente passato ha avuto forti ripercussioni di mercato a livello globale, mentre l’Eurozona pubblicherà i dati preliminari sull’inflazione di ottobre, un dato chiave per le future mosse della Bce, per la quale si vocifera di un possibile maxi taglio da 50 punti base. Negli Usa, l’indice Pce di settembre, assume sempre rilevanza, in quanto indicatore preferito dalla Fed per monitorare l’inflazione. La settimana macroeconomica si chiuderà venerdì con i dati sul mercato del lavoro Usa (venerdì), un indicatore sempre più influente sulle mosse dei trader nel breve periodo.
Grande spazio per le trimestrali, poi, nel corso della settimana. Con cinque delle Magnifiche 7 a consegnare al mercato i dati sul terzo trimestre. Dopo il successo di Tesla questa settimana, fari puntati su Alphabet maredì, cui seguiranno Microsoft e Meta mercoledì. E giovedì sarà il turno di Apple e Amazon. Dopo un certo affanno del settore nelle ultime settimane questi risultati saranno determinanti per valutare lo stato di salute del settore. Eventi succosi sul fronte societario anche in Italia, con particolare attenzione ai conti di Stellantis, il cui titolo è stato protagonista di una clamorosa correzione nelle ultime settimane, e Intesa Sanpaolo (entrambi giovedì).
Lunedì 28 ottobre
Calendario trimestrali
- Ford Motors, risultati terzo trimestre
Martedì 29 ottobre
Calendario macroeconomico
- Ore 16, Usa, indice fiducia consumatori (CB) di ottobre
- Ore 16, Usa, Jolts, posti di lavoro aperti (settembre)
Calendario trimestrali
- Alphabet (Google), risultati terzo trimestre
Mercoledì 30 ottobre
Calendario macroeconomico
- Ore 11-12, Germania, Eurozona, stima preliminare Pil (terzo trimestre)
- Ore 14:14, Usa, Adp, dati occupazionali non agricoli (ottobre)
- Ore 14:30, Usa, stima preliminare Pil (terzo trimestre)
- Ore 15, Germania, inflazione al consumo (stima ottobre)
Calendario trimestrali
- Microsoft, Meta Platforms: risultati del terzo trimestre
Giovedì 31 ottobre
Calendario macroeconomico
- Ore 3:30, Cina, indice Pmi manifatturiero (ottobre)
- Ore 5, Giappone, decisione sui tassi della banca centrale
- Ore 11, Bce, pubblicazione del bollettino economico
- Ore 12, Eurozona, stima preliminare inflazione (ottobre)
- Ore 14:30, Usa, indice dei prezzi Pce (settembre)
Calendario trimestrali
- Ore 13, Stellantis, Presentazione analisti, risultati del terzo trimestre
- Ore 15, Intesa Sanpaolo, Presentazione dei risultati del terzo trimestre
- Apple, Amazon: risutati del terzo trimestre
Eventi di settore
- Ore 10, 100esima Giornata Mondiale del Risparmio. A Roma, Auditorium della Tecnica, Viale Umberto Tupini, 65, 31 ottobre 2024. Intervengono; Giovanni Azzone (Presidente Acri), Antonio Patuelli (Presidente dell’Abi), Fabio Panetta (Governatore della Banca d’Italia), Giancarlo Giorgetti (Ministro dell’Economia e delle Finanze).
Venerdì 1 novembre
Calendario macroeconomico
- Ore 14:30, Usa, Retribuzioni medie (ottobre)
- Ore 14:30, Usa, dati occupazionali Non farm payrolls (ottobre)
Calendario trimestrali
- Berkshire Hathaway, Exxon, Chevron: risultati del terzo trimestre