Equilibrio e Qualità: due punti fermi per una strategia di investimento nel medio-lungo termine

MIN

Di Pietro Tracanzan e Maurizio Casalini.

Una breve introduzione alla filosofia di investimento di AB Solute Family Office SCF basata su una costante ricerca di fondamentali solidi che possano trainare la crescita del portafoglio.

di Maurizio Casalini

 

Maurizio Casalini è nato a Bari il 26 agosto 1965. Nel 1990 si laurea in Economia presso l’Università di Bari e dal 1991 al 1992 frequenta il Master International Business presso il Consorzio Mib di Trieste.

 

Dopo una breve esperienza come analista fidi in Banca d’America e d’Italia, nel 1992 entra in un primario studio professionale a Treviso. Dal 1994 al 1995 è consigliere delegato di Fiduciaria Sant’Andrea (Gruppo Deutsche Bank).

Nel 1999 fonda lo studio legale tributario Casalini & Zambon a Vicenza, di cui è attualmente partner. Contemporaneamente, dal 1999 al 2002 è professore a contratto di Gestione Finanziaria e Valutaria presso la facoltà di economia dell’Università di Bari. Negli anni dal 2002 al 2008 riveste vari ruoli all’interno del Gruppo Banco Popolare (oggi BancoBpm), tra cui Amministratore Delegato di Aletti Fiduciaria.

 

Nel 2010, a seguire il crack di Lehman Brothers e le difficoltà del sistema bancario, fonda A.B. Solute Family Office, assumendone il ruolo di presidente del Cda. Attività, tra le tante, oggi principale. Nel 2013 viene nominato consigliere di amministrazione di Banca Popolare di Marostica, diventandone poi vicepresidente nel 2014. Sempre sostenitore dell’importanza della formazione, è stato prima formatore interno per il personale del Gruppo Deutsche Bank e poi di Banca Aletti.

 

Dal 2001 è docente presso la Fondazione Cuoa nella faculty dell’Mba per Imprenditori (Mapi) e della divisione Finance, in materia di diritto degli intermediari finanziari, fiscalità, pianificazione e protezione patrimoniale.

Dal 2018 membro del consiglio direttivo dell’associazione Il Trust in Italia. Relatore in conferenze e autore di varie pubblicazioni di diritto societario, diritto tributario, trust e attività fiduciaria.

 

Sposato dal 1999 con Elena, ha un figlio di 22 anni. Da giovane ha sempre praticato sport a livello agonistico (pallavolo ed equitazione). Attualmente dedica il suo tempo libero alla sua moto e alla vela. Nel 2014 ha attraversato l’oceano Pacifico in barca a vela, 3.000 miglia no stop senza scalo. Ama il buon vino, il buon rhum e i sigari Habana.

Email: [email protected]

Guarda le videointerviste:



Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Una donna sorridente con i capelli lunghi fino alle spalle e una giacca elegante posa su uno sfondo scuro. È circondata da un testo in italiano, con titoli su ricchezza, pensioni, investimenti e finanza, con un'etichetta gialla che promuove un video.
Magazine N°80 – giugno 2025
Un giovane in giacca e cravatta sorride alla telecamera sulla copertina in bianco e nero di We Wealth Magazine maggio 2025, circondato da titoli di giornali italiani su investimenti, immobili, arte e finanza.
Magazine N°79 – maggio 2025
Guide
Un simbolo dell'euro parzialmente immerso nell'oceano sotto un cielo soleggiato, con il testo "LE GUIDE WE WEALTH" in alto e "LIQUIDITÀ DA INVESTIRE? COME GUADAGNARE FINO AL 3,50% (SENZA RISCHI)" in basso.
Liquidità da Investire? Come guadagnare fino al 3,50% (senza rischi)

Lasciare i soldi in banca significa esporli all’erosione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Esistono, però, ...

Copertina grigio scuro con il testo "Top 200 Advisor del Wealth" in bianco, con un piccolo logo "We Wealth" in basso. L'anno "2025" è visualizzato in alto con barre colorate sopra.
Top 200 Advisor del Wealth – 2025
Dossier
Copertina di una rivista intitolata "le DOSSIER" con uno scudo digitale fatto di pezzi di metallo interconnessi con connessioni luminose. Il testo evidenzia protezione e benessere come alleati commerciali. Sono menzionati altri articoli su politiche e riforme.
Protezione & previdenza: un alleato per il business – febbraio 2025
Una pagina di un documento finanziario intitolato "Mercato privato: Ripartenza e dispersione", in cui sono sovrapposte sagome di città e vengono discusse le tendenze economiche, con testo sulle prospettive e le strategie di investimento.
Investment Paper – febbraio 2025