Dopo lo shock inflazionistico dello scorso anno, il 2023 potrebbe diventare l’anno della disinflazione, con tassi di inflazione ancora elevati, ma in tendenziale calo. Il tuo portafoglio è preparato a questo cambiamento? Le previsioni di Washington sono di un indice dei prezzi al consumo che ci metterà un po’ a scendere. Il trend di disinflazione che si è instaurato negli ultimi mesi è possibile che possa quindi continuare, ma non in modo lineare. Insomma il processo di disinflazione avverrà più lentamente di quanto previsto e la Fed terrà i tassi alti più a lungo.
Che cos è la disinfazione
Si tratta di un rallentamento progressivo del ritmo di inflazione e rispetto alla deflazione i prezzi continuano a salire. La disinflazione può segnare l’uscita da una fase di turbolenza caratterizzata da forti ondate di inflazione. la disinflazione è solitamente associata a una crescita economica più debole e a una maggiore probabilità di recessione. Per esempio, se il tasso di inflazione passa dal 6% al 2% la disinflazione è pari al 4% e i prezzi dei beni crescono di meno. La disinflazione non va confusa con la deflazione, che indica invece una variazione dei prezzi negativa.
Come investire
In questi casi:
1-I settori ciclici come il petrolio/le materie prime, il settore automobilistico e gli industriali subiscono maggiori pressioni
2-I margini dei titoli di qualità tendono a rimanere più stabili: il value e i settori tecnologico, farmaceutico e telecomunicazioni.
3-Nei portafogli va favorita la strategia di diversificazione settoriale e regionale: i mercati finanziari di paesi e regioni diverse aumentano e diminuiscono in tempi diversi.
4- Vanno favorite società appartenenti a settori come sanità, software e beni di consumo, potenzialmente favoriti da un’eventuale tendenza alla disinflazione.
5-I rendimenti dei titoli di Stato subiscono una pressione al ribasso
In queste fasi di mercato è opportuno valutare un ribilanciamento del portafoglio con l’aiuto di un esperto per costruire una corretta asset allocation che sia coerente con il rischio e l’obiettivo di rendimento.
LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Su quali aree geografiche è meglio orientarsi?
Come peso i tecnologici in questa fase?
Gli esperti selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA