Il salasso dell’inflazione si fa sentire per le tasche degli italiani. L’attenuarsi dei costi dell’energia fa sorridere solo a metà in quanto l’inflazione di fondo rimane a livelli che non si vedevano da molti anni e il cosiddetto carrello della spesa segna rialzi a doppia cifra andando a intaccare non poco i risparmi delle famiglie.
L’aumento generale dei prezzi determina una riduzione del potere d’acquisto e per i risparmiatori capire questo meccanismo è un passaggio indispensabile. In poche parole, con gli stessi soldi riusciamo a comprare di meno, perché quello che acquistiamo costa oggi un po’ più di ieri.
Rialzo tassi apre a riscoperta conti deposito
La scelta di lasciare i soldi parcheggiati sui conti correnti si rivela ancora più penalizzante nell’attuale contesto. Per gli investitori risulta quindi indispensabile guardarsi intorno per trovare soluzioni che preservino il loro potere d’acquisto. Una di queste è rappresentata dai conti deposito, tornati a offrire rendimenti allettanti in virtù dei rialzi dei tassi di interesse attuati dalla Banca centrale europea (Bce) proprio al fine di contrastare l’inflazione.
I tassi di interesse elevati si traducono infatti in rendimenti maggiori dei conti deposito, in particolare quelli vincolati. Ricordiamo che i conti deposito sono prodotti finanziari emessi dalle banche e che permettono ai risparmiatori di investire parte della liquidità senza nessuna esposizione ai rischi di perdita del capitale investito. I conti deposito sono infatti a zero rischio con i risparmi garantiti dal Fondo interbancario di tutela dei depositi (FITD) fino a 100.000 euro per ogni depositante. Il successo dei conti deposito risiede anche nella semplicità di sottoscrizione e una volta depositati i soldi non bisogna far altro che aspettare che gli interessi maturino.
Tasso al 4,25% con BPER DiPiù
BPER Banca propone per la gestione dei risparmi il Servizio DiPiù, con il deposito vincolato al tasso promozionale del 4,25% annuo lordo se contestualmente viene sottoscritto un ammontare pari al 50% dell’importo vincolato in prodotti/servizi d’investimento. La promozione sarà attivabile fino al prossimo 19 luglio.
Il vincolo avrà una durata di 350 giorni con liquidazione degli interessi alla scadenza del vincolo (in caso di svincolo anticipato si perde il diritto di accredito degli interessi concordati). Il tasso promozionale del 4,25% sul servizio DiPiù è previsto per un importo vincolato minimo di 45.000 euro di nuova raccolta, di cui 30.000 euro minimi per il Servizio DiPù e 15.000 euro per i prodotti gestiti.
Per avere tutte le informazioni necessarie relative all’offerta del Servizio deposito vincolato + investimento finanziario basta compilare un form con i propri dati in modo da essere ricontattati e concordare un appuntamento con gli esperti di BPER Banca.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima di effettuare scelte di investimento leggere i fogli informativi disponibili in filiale o sul sito bper.it
Per tutte le caratteristiche e le condizioni economiche del servizio di deposito vincolato di somme si rinvia ai fogli informativi a disposizione della clientela in ogni Filiale BPER Banca o su bper.it. Offerta valida fino al 19/07/2023 salvo proroga o chiusura anticipata.
Prima di effettuare scelte di investimento:
– inerenti a fondi comuni di investimento e Sicav, leggere il documento contenente le informazioni chiave (KID), il Prospetto, il Regolamento ed il modulo di sottoscrizione. Questi documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, sono disponibili gratuitamente nelle filiali di BPER Banca o sul sito internet delle Società di gestione, ove sono fornite anche le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del Regolamento UE 2088/2019.
– inerenti al servizio di gestione di portafogli, leggere la relativa documentazione precontrattuale, disponibile in filiale e sul sito bper.it, nella quale sono riportate tutte le informazioni necessarie per comprendere la natura di tale servizio, nonché le caratteristiche ed i rischi dello stesso, al fine di assumere decisioni di investimento consapevoli.
– inerenti a prodotti assicurativi distribuiti da BPER Banca leggere il set informativo, comprensivo del documento contenente le informazioni chiave per l’investitore (KID), disponibile in filiale o sul sito internet della Compagnia assicurativa Arca Vita www.arcassicura.it.
La decisione di investire in prodotti/servizi di investimento dovrebbe tenere conto, oltre che degli aspetti di sostenibilità, di tutti gli obiettivi, delle caratteristiche e dei rischi dei predetti prodotti/servizi di investimento così come descritti nel relativo set informativo