Da Blackstone ad Apollo: il private equity che flirta con l’Italia

3 MIN

Gli accordi distributivi e i prodotti rivolti alla clientela ad alto patrimonio continuano il percorso di ingresso nel mercato italiano

Indice

Il fondo di private equity evergreen di Blackstone per gli investitori individuali, lanciato con successo alla fine del 2023, potrebbe intensificare gli investimenti della società americana in Italia, secondo quanto dichiarato da Joan Solotar, Global Head di Blackstone Private Wealth Solutions, al Sole 24 Ore. Il Blackstone Private Equity Strategies Fund, che ha raccolto 1,3 miliardi di dollari secondo i dati pubblicati a gennaio, non ha una scadenza prestabilita e segue un orizzonte di investimento (puramente indicativo) di otto anni. L’assenza di una precisa scadenza è in linea con la crescente flessibilità di rimborso per gli strumenti di mercato privato, il cui obiettivo è attirare maggiormente gli investitori individuali. Solotar ha sottolineato che l’Italia è uno dei principali mercati europei per la strategia Private Wealth Solutions di Blackstone, considerando il notevole risparmio delle famiglie italiane e un mercato del private wealth italiano valutato a 1.100 miliardi di euro. “La strategia Private Wealth Solutions di Blackstone è volta a facilitare l’accesso agli investimenti di Blackstone da parte degli investitori individuali e vede l’Italia come uno dei suoi mercati europei principali”, ha dichiarato Solotar.

 

A fine gennaio, Apollo Global Management ha annunciato un accordo distributivo con Unicredit per il suo Clean Transition Equity Eltif, rivolto agli Ultra High Net Worth Individuals. Questo accordo segue altri rapporti di distribuzione fra Apollo e Mediobanca Private Banking, evidenziando la crescente collaborazione tra i private equity globali e le banche italiane. Unicredit e Blackstone, inoltre, avevano già avviato un accordo per la distribuzione di un altro strumento semi-liquido di debito privato, e annunciato lo scorso giugno. 

Nonostante un periodo difficile per il private equity nel 2023, caratterizzato da tassi più elevati e maggiore concorrenza, si osserva un trend di lanci di nuovi prodotti rivolti agli investitori individuali. Banca Generali, ad esempio, ha introdotto tre nuovi fondi a luglio 2023 nell’offerta di Banca Generali Private Markets, la Sicav lussemburghese del gruppo, a fronte della crescente domanda degli investitori individuali nel mercato privato. 

Con il recente aggiornamento normativo a livello comunitario sugli Eltif, vengono create nuove regole per gli strumenti evergreen, il cui obiettivo è offrire maggiore flessibilità di rimborso per questi fondi focalizzati sulle imprese europee non quotate, proprio attrarre più investitori non istituzionali.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Quali sono i vantaggi della diversificazione in private market?
E quali sono, invece, i rischi?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR

Le prospettive in Europa e in Italia

Il 2024 potrebbe essere favorevole all’ingresso nelle società non quotate in Europa, specialmente nel middle market, con valutazioni di ingresso scontate per i buyout. “Il middle market europeo gode, inoltre, di valutazioni di ingresso scontate per i buyout, sia su base relativa che assoluta”, si legge nell’ultimo Outlook di iCapital, “negli ultimi cinque anni, lo sconto di valutazione per le operazioni di piccole e medie dimensioni si è ampliato rispetto alle operazioni di buyout di grandi dimensioni, ed è attualmente ai minimi su base pluriennale”. 

In Italia, in particolare, “ci sono macro-aree come la transizione energetica, la digitalizzazione, il cloud computing, i pagamenti online”, fra le migliori opportunità di investimento, ha dichiarato Solotar nell’intervista, “abbiamo già investito nell’ospitalità e nell’immobiliare, l’attenzione è stata concentrata sugli asset logistici ovunque nel mondo, quindi magazzini vicini alle aree metropolitane in Europa”. 

Le opportunità non quotate in Italia sono al centro dell’attenzione dei Piani Individuali di Risparmio (Pir) e dei Pir Alternativi. A fine giugno, questi fondi gestivano rispettivamente 17,5 e 1,5 miliardi di euro. Proprio la raccolta dei Pir Alternativi, i prodotti più ambiziosi, è risultata più stabile e semre positiva nei suoi primi tre anni e mezzo di esistenza. 

di Alberto Battaglia

Alberto Battaglia è giornalista professionista specializzato in macroeconomia, mercati finanziari e assicurazioni. Responsabile dell’area macroeconomica e assicurativa di We Wealth, ha maturato la sua esperienza nelle principali testate economiche italiane: Milano Finanza, Radio24, Wall Street Italia, SkyTg24 e Il Sole 24 Ore Plus24.

Laureato in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Master in Giornalismo alla stessa università, con una esperienza di formazione alla London School of Economics and Political Science (LSE).

Nel 2022 ha vinto il Premio ABI-FEduF-FIABA “Finanza per il Sociale”, riconoscimento patrocinato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, per la capacità di raccontare temi economici complessi con rigore e accessibilità. I suoi reportage sono stati pubblicati su Avvenire, Il Foglio e Il Fatto Quotidiano.

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth