Aim e Assosim
Gianluigi Gugliotta è il segretario generale di Assosim – Associazione Intermediari Mercati
Finanziari. Da pochi giorni ha fatto il suo ingresso nel team di esperti del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Aim®. Lo ha annunciato infatti Ir Top Consulting, partner equity markets di Borsa Italiana – Lse Group. L’ente è leader in Italia nella consulenza direzionale per i capital markets e le Investor Relations.
Dal 2014 l’osservatorio fornisce una visione d’insieme dell’operatività delle imprese Aim. Si adopera infatti con approfondimenti sulle dinamiche settoriali della raccolta e dei dati economico-finanziari. Sulle principali operazioni di M&A per controvalore, numero di operazioni e territorialità delle transazioni. È la fonte informativa completa disponibile sul mercato azionario delle Pmi, che analizza trasversalmente le variabili economico finanziarie, non finanziarie e di mercato, costruita su una base dati proprietaria per livello di dettaglio e ampiezza.
Compongono oggi il Comitato Scientifico dell’Osservatorio Aim®
Anna Lambiase – Ir Top Consulting, Barbara Lunghi – Borsa Italiana, Luca Tavano – Borsa Italiana, Giulio Centemero – Capogruppo Lega Commissione FINANZE. Poi, Paolo Maggini – Consob a titolo personale, Francesco Carpano – CDP, Cassa Depositi e Prestiti, Francesca Brunori – Confindustria, Paola Castiglioni – ODCEC Busto Arsizio. E infine, Marcello Bianchi – Assonime, Gianluigi Gugliotta, Segretario Generale di Assosim.
Anna Lambiase, Amministratore delegato di IR Top Consulting
“Accogliamo con entusiasmo il dott. Gugliotta di Assosim tra gli esperti del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Aim. Il quale apporterà la propria esperienza nell’ambito dell’intermediazione dei mercati finanziari. Condividerà con noi pareri e suggerimenti a supporto dello sviluppo positivo di Aim Italia, che rappresenta oggi il principale strumento alternativo per le Pmi impegnate nei processi di crescita. L’ingresso di Assosim rappresenta infatti un riconoscimento tangibile per l’impegno del Comitato Scientifico. Sia nel divulgare le evidenze dell’Osservatorio Aim a supporto della sensibilizzazione dei percorsi di Ipo per le Pmi, sia per la nascita di iniziative di sistema che partono proprio dal coinvolgimento delle principali istituzioni e che pongono al centro l’evoluzione positiva del mercato Aim”.
Gianluigi Gugliotta, segretario generale di Assosim
“Ringrazio i colleghi per avermi accolto nel Comitato Scientifico dell’Osservatorio Aim. Al quale conto di portare il contributo di esperienza degli intermediari associati ad Assosim impegnati nello sviluppo delle Pmi italiane. Assosim è stata tra l’altro tra i promotori della nascita dell’Aim con la costituzione, a fine 2006, della Pro-Mac SpA. Si tratta infatti della società che aveva ad oggetto lo sviluppo, in Italia, di un mercato alternativo del capitale. Oggi Assosim conta tra i suoi associati i principali produttori di ricerca sulle società italiane a minore capitalizzazione”