Donne e pianificazione finanziaria: un binomio imprescindibile

Il ruolo delle donne nella gestione del portafoglio è importante per evitare di mettere a rischio il futuro della famiglia. Ne parliamo con gli esperti di Janus Henderson Investors

Pianificare un incontro mensile con il proprio coniuge per fare il punto della situazione finanziaria familiare può fare la differenza. A sottolinearlo è Sara Tegethoff Lowery, retirement director di Janus Henderson Investors. “Credo fermamente che le donne debbano impegnarsi di più per farsi avanti, parlare dei loro obiettivi finanziari, porre domande sui concetti che non comprendono e far sì che nel quadro di valutazione generale si tenga in considerazione anche la loro opinione”. Altrimenti, potrebbero mettere a repentaglio il proprio futuro.

Coinvolgere le donne per evitare i rischi

Una ricerca pubblicata dal New York Times nell’ottobre 2020 sostiene che alcune generazioni di donne, in particolare le Millennials, tendono a lasciare le decisioni d’investimento ai loro coniugi. “Statisticamente, le donne sopravvivono ai loro mariti, quindi le possibilità che le decisioni relative alla sfera finanziaria ricadano su di loro, a un certo punto della vita, è molto alta”, sottolinea l’esperto. È la storia, ad esempio, di Janet, che quando nel luglio del 2015 ha perso improvvisamente per via di un malessere il marito Hal a pochi mesi dal pensionamento programmato, ha scoperto l’esistenza di una clausola sul contratto che le ha impedito di ricevere il trattamento pensionistico.
Per evitare che storie come queste si ripetano, è fondamentale coinvolgere le donne nella gestione del portafoglio condiviso, o per lo meno renderle consapevoli di ciò che accade alle finanze della famiglia.

Da dove cominciare

Muovere i primi passi per comprendere come funziona la gestione del portafoglio potrebbe essere più semplice del previsto. Tracciare le quotazioni azionarie delle aziende con cui si interagisce più frequentemente, ad esempio, potrebbe essere un modo per cominciare.
Controllare i propri estratti conto e accedere al proprio sito di online banking per verificare con regolarità il saldo sono i passi successivi, che consentono di acquisire sempre maggiore dimestichezza e consapevolezza. “Investire in un piano previdenziale è fondamentale, e incoraggio sempre le persone ad affrontare questo aspetto” aggiunge Lowery. Il ruolo del coniuge e del consulente finanziario risultano fondamentali in questo processo: programmare regolarmente degli incontri con il proprio marito per discutere della situazione finanziaria può diventare una buona abitudine. “Le donne, in particolare, sono chiamate ad assumere un ruolo più attivo in materia di pianificazione finanziaria”, conclude l’esperto, “indipendentemente dalla fase della vita in cui si trovano”.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia