Scommettere sulla strategia growth investing: tre consigli

Giulia Bacelle
Giulia Bacelle
15.7.2020
Tempo di lettura: 3'
Puntare sulla crescita di un settore in base a forti segnali esterni, anche se ciò significa scendere a patti con un probabile prezzo di mercato maggiore. Per scommettere al meglio sulla crescita di determinate aziende o settori, però, è indispensabile riconoscere la fase di crescita su cui si vuole investire
Investire in un'azione perché si è a proprio agio con la leadership di un'azienda e ne si abbraccia la sua gestione o forma mentis: questo il consiglio della strategia growth investing di Anne-Marie Peterson, Equity portfolio manager di Capital Group. In un periodo in cui è forse ancora più evidente chi salirà e chi scenderà nel prossimo futuro, la strategia growth punta su investimenti che giocano sì sui trend del momento, ma competono per il lungo termine.

Il ciclo di vita di un'azienda somiglia al nostro


Come gli esseri umani, anche le aziende raccontano la propria storia disegnando una curva evolutiva che si divide principalmente in tre fasi.

Le imprese incipienti


Alto potenziale innovativo, capacità di raggiungere mercati di grandi dimensioni e prodotti all'inizio della curva di adozione: queste le caratteristiche delle imprese incipienti, che corrispondono alla prima fase del ciclo di vita di un'impresa – la nostra adolescenza. Un esempio? Teladoc, piattaforma americana che offre servizi di telemedicina il cui utilizzo è incrementato man mano che medici e pazienti familiarizzavano con le visite a distanza. “Quello che pensavamo che non si sarebbe verificato prima di diversi anni è invece diventato realtà nel giro di pochi mesi”, ha commentato Jason Gorevic, CEO della società. “Non si tratta di un punto di svolta. Si tratta di un cambiamento nella curva della domanda.”

Le imprese durevoli con potenziali di crescita lunghi


La seconda fase di crescita di un'azienda corrisponde, invece, alla nostra vita adulta. Qui, le imprese devono dimostrare due qualità: durevolezza e potenziale di crescita nel lungo periodo. Casi interessanti possono essere trovati in Netflix o Amazon. I siti di streaming on-demand e di e-commerce, infatti, funzionano tanto più si amplia la base clienti (dato che le vendite generano vendite), ma ampi margini di miglioramento sono in realtà ancora possibili.

Le imprese mature che sfruttano al meglio le risorse esistenti


Le aziende più mature che intraprendono un cambio di paradigma o si dimostrano capaci di sfruttare al meglio le risorse esistenti, invece, cadono all'interno della terza fase di crescita delle imprese. Sempre sul mercato americano un esempio è la Home Depot (rivenditore di casalinghi) di dieci anni fa che, grazie ad un cambio di leadership, è riuscita a scovare i suoi punti deboli e a riprogettare il modello di business mettendo in pausa temporanea la sua crescita per poi riavviarla in un secondo momento.

Tre consigli per una strategia growth investing


In sintesi, quali sono gli accorgimenti per investire con una strategia growth? Sempre Anne-Marie Peterson, Equity portfolio manager di Capital Group, consiglia:

  1. Tenere a mente il potenziale di crescita degli utili a lungo termine e identificare aziende la cui crescita dei ricavi sia superiore alla media;

  2. Imparare a conoscere la storia dell'impresa e le persone che l'hanno resa quello che è, dedicandovi quasi lo stesso tempo che vi si impiega per leggere il loro bilancio e comprenderne il business;

  3. Non dimenticare che il cambiamento è catalizzatore chiave per la crescita. A prescindere dal risultato finale (sia in meglio che in peggio), le sfide costringono le imprese ad affrontare le incertezze e a rivedere le proprie priorità. In questo modo ci sarà anche “l'opportunità di identificare ciò che forse il mercato non coglie rispetto alle prospettive di un'azienda. Ed esistono pochi periodi di cambiamenti più significativi di quello che stiamo vivendo proprio ora.”


 

Leggi anche  Il trionfo dei giganti della tecnologia, in attesa delle trimestrali

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti