Fondi senza vincoli: la chiave per investire nel comparto bond

Occhi puntati sulle banche centrali che, nel mese di giugno, dettano il passo sui futuri sviluppi di politica monetaria. Decisioni, che impattano direttamente sulle prospettive di portafoglio, in particolare sulla componente obbligazionaria. Come investire nel segmento dei bond?

Banche centrali contrarie a movimenti troppo bruschi di politica monetaria, sebbene un parziale ridimensionamento delle misure di stimolo attualmente in essere si sia reso necessario.
Durante l’ultimo aggiornamento di politica monetaria (15-16 giugno) del FOMC, Federal Open Market Committee, braccio operativo della Banca centrale americana, la Federal Reserve (Fed) ha lasciato invariata la propria politica monetaria, con il rientro delle misure di stimolo (tapering) che, ha sottolineato il governatore, Jerome Powell, dovrà essere graduale e ben calibrato.
Riguardo ai tassi di interesse, tuttavia, la dot-plot (che consiste in un grafico fatto di punti, studiato ed utilizzato dalla Fed per indicare le aspettative circa l’andamento dei tassi di interesse americani in base all’evolversi del tempo) parla chiaro: sarà possibile un doppio aumento del costo del denaro nel corso del 2023, una possibilità che era stata data a zero durante il meeting del 17 marzo scorso. In un contesto di liquidità abbondante, inflazione a rialzo, progressiva ripresa economica e tassi di interesse potenzialmente in salita, gli investitori obbligazionari potrebbero trovarsi in difficoltà.

Dinamiche sul comparto obbligazionario

Un aumento dei tassi di interesse da parte della banca centrale determina infatti un calo dei prezzi dell’obbligazione, che va a impattare sulle performance dell’investimento, determinando un naturale incremento della duration, ossia del tempo necessario a ripagare il capitale impiegato nell’investimento. “Da manuale, duration più lunghe significano maggiore sensibilità dell’investimento al rischio di tasso d’interesse; duration più brevi tendono invece e a immunizzare il portafoglio” spiega Luca Giorgi, Direttore Commerciale Italia, BlackRock iShares and Wealth.
La sensibilità ai tassi di interesse è quindi influenzata dalla duration, che può essere intesa semplicemente come una media ponderata del tempo necessario per ricevere flussi di cassa fissi da un’attività finanziaria.

La duration e il rischio di tasso, in breve

In generale, “a parità di rendimento, l’investitore obbligazionario si trova sempre diviso tra lo scegliere l’orizzonte sul quale investire e il rischio di credito che vuole affrontare” aggiunge Giorgi. Investimenti nel reddito fisso generalmente più sicuri, come i titoli del Tesoro Usa, di solito, devono infatti investire in scadenze più lunghe per avere un ritorno soddisfacente, esponendosi però a rischi di tasso più elevati. Il rischio di tasso di interesse è la probabilità di perdite derivanti da attività a reddito fisso, associate ai movimenti dei tassi di interesse.

La natura dei fondi unconstrained

I fondi non vincolati (cosiddetti unconstrained) possono rappresentare una soluzione all’incertezza sui tassi: questi sono costruiti in modo da fare meno affidamento sulla duration rispetto ai prodotti tradizionali; possono inoltre adeguare le allocazioni verso attività più sensibili alla crescita, che possono beneficiare di un ambiente reflazionistico, vale a dire una fase di moderata ripresa dei prezzi, successiva ad una fase di deflazione.
“Sebbene non riteniamo che l’inflazione crescerà per un periodo di tempo persistente ad un livello tale da diventare una reale preoccupazione” prosegue Giorgi, i mercati potrebbero iniziare a scontare con anticipo la possibilità di un futuro rialzo del costo del denaro, atto a tenere l’inflazione sotto controllo.

Protezione dall’inflazione: come investire nei bond

Tra i fondi attivi interni alla gamma di prodotti BlackRock, il BGF Global Inflation Linked Bond Fund mira a massimizzare il rendimento sull’investimento, corretto in base all’inflazione, mediante una strategia che combina crescita del capitale e reddito sulle attività. Il fondo investe almeno il 70% del patrimonio complessivo a livello globale in titoli a reddito fisso indicizzati all’inflazione.
Completa l’offerta BlackRock dei prodotti con l’obiettivo di proteggere dal rischio inflazione il fondo indicizzato iShares $ TIPS UCITS ETF, che mira a replicare il più fedelmente possibile l’andamento di un indice Barclays US Government Inflation-Linked Bond Index, composto da obbligazioni governative indicizzate all’inflazione degli Stati Uniti.

BGF Fixed Income Global Opportunities Fund

Diversamente dal precedente, BGF Fixed Income Global Opportunities Fund, è un fondo unconstrained, non vincolato, che punta a massimizzare il rendimento sull’investimento mediante una strategia che combina crescita del capitale e reddito sulle attività. La ratio è che una riduzione dei vincoli sui gestori di portafoglio consente loro di trarre vantaggio dalle opportunità (esempio, disallineamenti di prezzo sul mercato) e di gestire attivamente la propria duration.
Il fondo investe globalmente almeno il 70% del patrimonio complessivo in titoli a reddito fisso, denominati in diverse valute, emessi da governi, agenzie governative, società e/o enti sovranazionali.

BGF ESG Fixed Income Global Opportunities Fund

Sulla scia del precedente ma con un’attenzione speciale alla sostenibilità, il fondo BGF ESG Fixed Income Global Opportunities Fund opera coerentemente con i principi di investimento basato su criteri ambientali, sociali e di governance (Esg). La strategia a gestione attiva investe globalmente almeno il 70% del patrimonio complessivo in titoli a reddito fisso come obbligazioni e strumenti del mercato monetario. Una volta individuate le opportunità più interessanti, i titoli attraversano un processo di selezione per fattori Esg condotto sia attraverso modelli proprietari che per dati forniti da terze parti.

BSF Fixed Income Strategies Fund

Anche il BSF Fixed Income Strategies Fund è un prodotto unconstrained, che punta a conseguire rendimenti positivi dall’investimento attraverso una combinazione di crescita del capitale e reddito sulle attività del fondo per un periodo di tre anni consecutivi. Il fondo mira a raggiungere almeno il 70% dell’esposizione di mercato a titoli a reddito fisso e titoli correlati al reddito fisso (tra cui anche strumenti finanziari derivati) emessi da, o che espongono a, governi, agenzie governative, società ed enti sovranazionali di tutto il mondo. Il fondo può investire fino a un massimo del 40% del suo patrimonio in titoli a reddito fisso che presentano un rating creditizio relativamente basso o che sono privi di rating. Il 60% del portafoglio restante comprenderà invece investimenti di tipo investment grade (con elevato merito creditizio) al momento dell’acquisto.

 

Non vi è alcuna garanzia di raggiungimento degli obiettivi indicati.
Rischi
Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L’investitore potrebbe non recuperare l’importo inizialmente investito.
La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l’unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.
Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l’aumento del valore dell’investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell’investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni.
BlackRock non ha valutato la pertinenza di questo investimento rispetto alle sue esigenze personali o propensione al rischio. I dati riportati danno unicamente informazioni sintetiche. La decisione di investire dovrebbe basarsi sull’esame del relativo prospetto informativo disponibile presso il gestore.
Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un’offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all’investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento.
Messaggio Promozionale: Prima dell’adesione leggere il Prospetto, il KIID e il documento di quotazione disponibili su www.blackrock.com/it e www.ishares.it
Informazioni legali sul Fondo
iShares $ TIPS UCITS ETF
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio di liquidità
BGF ESG Fixed Income Global Opportunities Fund
Titoli garantiti da attività / titoli garantiti da ipoteca, Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio di cambio, Rischio dei derivati, Rischio di liquidità
BGF Global Inflation Linked Bond Fund
Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio dei derivati, Rischio non investment grade
BSF Fixed Income Strategies Fund
Titoli garantiti da attività / titoli garantiti da ipoteca, Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio dei derivati, Rischio di liquidità
Descrizione dei rischi dei fondi
Rischio di concentrazione
Il rischio di investimento si concentra su settori, paesi, valute o società specifiche. Ciò significa che il Fondo è più sensibile a qualsiasi evento economico, politico, di mercato o normativo locale.
Titoli garantiti da attività / titoli garantiti da ipoteca
I titoli garantiti da attività e i titoli garantiti da ipoteca sono soggetti agli stessi rischi descritti per i titoli a reddito fisso. Questi strumenti possono essere soggetti al “Rischio di liquidità”, avere livelli elevati di indebitamento e potrebbero non riflettere pienamente il valore delle attività sottostanti.
Rischio di controparte
L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.
Rischio di credito
Tra i principali rischi correlati a un investimento nel reddito fisso vi è quello di credito. Il rischio di credito si riferisce alla possibilità che l’emittente dell’obbligazione non sia in grado di rimborsare il capitale e versare gli interessi.
Rischio di cambio
Il Fondo investe in altre valute. Di conseguenza, le variazioni dei tassi di cambio influiranno sul valore dell’investimento.
Rischio dei derivati
I derivati sono molto sensibili a variazioni del valore dell’attivo sul quale sono basati e possono amplificare le perdite e i guadagni, facendo aumentare le fluttuazioni di valore del Fondo. L’impatto sul Fondo può essere maggiore quando l’uso di derivati è ampio o complesso.
Rischio di liquidità
Una minore liquidità significa che non vi sono abbastanza acquirenti o venditori per consentire al Fondo di vendere o acquistare tempestivamente gli investimenti.
Rischio non investment grade
I titoli a reddito fisso non investment grade sono più sensibili ai cambiamenti dei tassi di interesse e presentano maggiori “rischi di credito” rispetto ai titoli a reddito fisso con rating migliori.
Informativa di Legge
Il presente documento è stato predisposto da BlackRock (Netherlands) B.V.. BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e regolata dall’Autorità olandese per i mercati finanziari. Sede legale Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam, Tel: 31-20-549-5200. Numero di registro commerciale 17068311 A tutela dell’utente le telefonate potranno essere registrate.
BlackRock Global Funds (BGF) e BlackRock Strategic Funds (BSF) sono società d’investimento di tipo aperto costituite e domiciliate in Lussemburgo, disponibili per la vendita esclusivamente in determinate giurisdizioni. Non è consentita la vendita di BGF e BSF negli Stati Uniti o a soggetti statunitensi. Le informazioni di prodotto riguardanti BGF e BSF non devono essere pubblicate negli Stati Uniti. BlackRock Investment Management (UK) Limited è il Distributore principale di BGF e BSF. Le sottoscrizioni in BGF e BSF sono valide unicamente se effettuate sulla base dell’attuale Prospetto, le relazioni finanziarie più recenti e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, consultabili sul nostro sito web. I Prospetti, i Documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori e i moduli di richiesta potrebbero non essere disponibili agli investitori in talune giurisdizioni in cui il Fondo in questione non è stato autorizzato.
iShares plc, iShares II plc, iShares III plc, iShares IV plc, iShares V plc, iShares VI plc, iShares VII (di seguito ‘le Società’) sono società di investimento a capitale variabile, con separazione patrimoniale tra comparti, organizzate ai sensi delle leggi irlandesi e autorizzate dal Financial Regulator in Irlanda.
Ulteriori informazioni sul Fondo e la Classe di azioni, quali i dettagli dei principali investimenti sottostanti della Classe e il prezzo delle azioni, sono disponibili sul sito internet di iShares all’indirizzo www.ishares.com, per telefono allo +44 (0)845 357 7000 o presso il proprio consulente e intermediario finanziario. Il valore patrimoniale netto intraday della Classe di azioni è disponibile su http://deutsche-boerse.com e http://www.reuters.com. Le quote/azioni dell’ETF OICVM acquistate sul mercato secondario non possono solitamente essere di nuovo vendute direttamente all’ETF OICVM. Gli investitori che non sono Partecipanti autorizzati devono acquistare e vendere azioni su un mercato secondario per mezzo di un intermediario (per es. un broker) e potrebbero pertanto incorrere in commissioni e tasse aggiuntive. Inoltre, dato che il prezzo al quale sono negoziate le Azioni sul mercato secondario può differire dal NAV per Azione, gli investitori potrebbero pagare di più rispetto all’attuale NAV per Azione al momento dell’acquisto e ottenere un importo inferiore rispetto all’attuale NAV al momento della vendita.
Per gli investitori in Italia
Le Società e i Fondi sono OICR esteri armonizzati aventi natura di Exchange Traded Funds (ETF) ammessi alla commercializzazione in Italia e, quotati sul Mercato ETFPlus di Borsa Italiana S.p.A.. La pubblicazione del documento di quotazione relativo agli ETF non comporta alcun giudizio della Consob sull’opportunità dell’investimento proposto. L’elenco dei Fondi/comparti dei Fondi e delle Società quotati in Italia, i Prospetti, i Documenti con le informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), i Documenti di quotazione sono pubblicati (i) sul sito web www.iShares.com (dove sono altresì pubblicati l’ultimo bilancio annuale certificato e l’ultima relazione semestrale non certificata) e (ii) sul sito web di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it. Qualsiasi decisione di investimento deve essere basata unicamente sulle informazioni contenute nel Prospetto, nel KIID e nell’ultima versione disponibile della relazione e bilancio annuale certificato o della relazione e bilancio semestrale non certificata. È necessario che gli investitori leggano i rischi specifici del comparto in cui intendono investire, riportati nel Prospetto, nel KIID e nel Documento di quotazione. Per informazioni dettagliate sugli oneri e sulle commissioni applicabili si rimanda al Prospetto, ai KIID e al Documento di quotazione dei singoli comparti dei Fondi/delle Società.
Il presente documento non è destinato – e non deve essere inteso come messaggio promozionale rivolto – a persone residenti negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi provincia o territorio appartenente agli Stati Uniti o al Canada, né a soggetti residenti in paesi in cui le azioni delle Società/Fondi non sono autorizzate o registrate per la distribuzione o in cui il Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali. Le azioni delle Società/Fondi non possono essere acquistate, appartenere o essere detenute da un piano ERISA.
Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all’investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l’accuratezza.
Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non costituisce un’offerta o un invito a investire nei fondi BlackRock né è stato preparato in relazione a una qualsiasi di tali offerte.
iShares® e BlackRock® sono marchi commerciali registrati di BlackRock, Inc. o di società controllate negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.
© 2021 BlackRock (Netherlands) B.V. Numero di iscrizione al registro delle imprese 17068311. Tutti i diritti riservati. Le telefonate possono essere controllate o registrate.
© 2021 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o societa’ consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.
MKTGH0621E/S-1691420

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema obbligazionari internazionali?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati