Per Wall Street è meglio inflazione sopra o sotto il 2%?

3 MIN

Quanto tempo servirà ancora prima che l’inflazione statunitense ritorni sotto il target del 2%? Ma soprattutto, quale sarà l’effetto delle politiche necessarie a raggiungere l’obiettivo di inflazione? Capital Group ha risposto a queste e altre domande attuali

L’inflazione è sotto controllo, quindi i consumatori non devono preoccuparsi prima di iniziare i loro acquisti”, queste le parole dell’ex presidente della Federal Reserve Alan Greenspan. È vero, l’inflazione si sta abbassando, ma continua a rimanere sopra il target del 2% perseguito dalla Federal Reserve. A settembre questa si è ridotta al +3,7% su base annua, in linea con le aspettative degli analisti.

Ma quanto tempo sarà ancora necessario per raggiungere il tanto agognato target e, soprattutto, quale sarà l’effetto delle politiche necessarie a raggiungere l’obiettivo di inflazione?

Secondo Jared Franz, economista di Capital Group, il tanto atteso 2% di inflazione potrebbe essere raggiunto in anticipo. L’indizio principale arriva dal comparto degli affitti: solitamente gli economisti partono proprio dalle aspettative degli affitti per prevedere l’inflazione e, affiché la Fed raggiunga il suo obiettivo di inflazione, l’aumento degli affitti deve rallentare al 4%.

Nonostante questo punto sia ancora lontano, è innegabile che ci si stia avvicinando sempre di più. Se nel giungo 2022 si è raggiunto il picco del 9,1%, a settembre l’aumento dei prezzi degli affitti è già sceso al 5,9%. Zillow in realtà, società immobiliare statunitense che misura i canoni di locazione richiesti per nuovi contratti, indica un aumento ancora più lento, ovvero pari al 4,2%. Deve però essere chiaro che potrebbero essere necessari mesi prima che gli affitti più bassi possano confluire nell’Ipc, ma questo non significa che non ci troviamo già sulla strada giusta.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati