Nel secondo trimestre del 2024, Carmignac Portfolio Credit ha messo in evidenza una performance solida, registrando un incremento del 2,27% per la classe A EUR, significativamente superiore allo 0,48% dell’indice di riferimento e un + 5,36% annualizzato dal lancio del fondo il 31/01/2017. Pierre Verlé e Alexandre Deneuville, co-gestori del fondo di casa Carmignac, ci spiegano le strategie che hanno portato a questa sovraperformance.
Un trimestre di opportunità
Durante il secondo trimestre del 2024, i mercati del credito sono rimasti relativamente stabili nonostante una temporanea volatilità causata dallo scioglimento dell’Assemblea Nazionale francese all’indomani dei risultati delle elezioni europee. “I mercati primari – spiega Verlé – hanno tuttavia mostrato un’elevata attività grazie a nuovi emittenti e rifinanziamenti, offrendo opportunità di investimento che il team di Carmignac ha saputo cogliere. In particolare, la ripresa delle principali posizioni in special situation ha dato un contributo significativo alla sovraperformance del fondo”.
Il contesto attuale continua a favorire l’approccio di investimento di Carmignac Portfolio Credit. “Nonostante le elevate valutazioni dei mercati del credito, i tassi privi di rischio offrono una protezione contro i potenziali ribassi di mercato grazie agli extra rendimenti e il potenziale di tagli in caso di una dislocazione del mercato guidata dalla recessione. Con i rendimenti di mercato a singola cifra a livelli medio-bassi per i titoli investment grade e medio-alti per l’high yield (sia in euro che in dollari), l‘appetito degli investitori del credito a benchmark per le special situation, ossia quelle opportunità di investimento che derivano da eventi straordinari o specifici, come fusioni, ristrutturazioni, spin-off o difficoltà finanziarie di un’azienda, è relativamente basso. Di conseguenza i premi per la complessità, che sono il nostro pane quotidiano, si attestano su livelli sani”.
Nell’attuale regime di mercato, i due gestori di casa Carmignac si sono spesso imbattuti in situazioni simili nel in questo universo di investimento, circostanza che ha permesso loro di costruire un libro titoli diversificato e liquido per Carmignac Portfolio Credit, con un rendimento superiore rispetto al loro costo fondamentale di rischio.
Prospettive Future: Opportunità e Sovraperformance
Guardando al futuro, secondo i due co-gestori di Carmignac molte aziende con modelli di business fragili e altamente indebitate potrebbero affrontare difficoltà nei rifinanziamenti, creando ulteriori opportunità per il fondo. “Riteniamo che il segmento delle special situation, che in passato ha contribuito positivamente alla performance del fondo nonostante un set di opportunità ridotto – osserva Deneuville – stia per offrire opportunità asimmetriche molto interessanti e il potenziale di una netta sovraperformance per gli investitori con le giuste competenze ed esperienze”.
In conclusione
Con un portafoglio ben diversificato e liquido, che a fine giugno presentava un rendimento del 7,6% e un rating medio di BB+, Carmignac Portfolio Credit si posizione posizionato per offrire rendimenti interessanti nei prossimi anni. La presenza di diverse special situation con potenziale di rialzo aggiunge ulteriore ottimismo sulle prospettive di performance del fondo. “Data la profondità del set di opportunità nel nostro universo di investimento, manteniamo il fondo molto diversificato, con oltre 250 posizioni e 150 emittenti, e quindi molto liquido” concludono i gestori di Carmignac.
Disclaimer
Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che
l’investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR
(Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento
europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi
che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l’investimento
sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di
sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
Principali rischi del Fondo
Credito: Il rischio di credito consiste nel rischio d’insolvibilità da parte dell’emittente.Tasso d’interesse: Il
rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei
tassi.
Liquidità: Le puntuali irregolarità del mercato possono ripercuotersi sulle condizioni di prezzo che
inducono il Fondo a liquidare, aprire o modificare le posizioni.
Gestione Discrezionale: Le previsioni sull’andamento dei mercati finanziari formulate dalla società di gestione esercitano un impatto diretto sulla performance del Fondo, che dipende dai titoli selezionati.
L’investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.