Il nearshoring traina il Messico e la sua valuta: ecco cosa aspettarsi

3 MIN

La fiducia sul Messico, complici i forti investimenti legato al nearshoring, potrebbe aver attivato un sistema troppo veloce per essere controllato e ora si guarda al rischio di surriscaldamento dell’economia

Tacos, tequila e fiesta. Quando si pensa al Messico queste sono le prime cose che vengono in mente. Nell’ultimo anno a rubare il palcoscenico ai mariachi è il boom dell’economia messicana sotto la spinta degli investimenti diretti esteri balzati a oltre 35,3 miliardi di dollari nel 2022, segnando un +12% sull’anno precedente. Mentre il resto dei paesi sudamericani (ad eccezione del Brasile) ha visto rallentare la crescita in scia ai forti rialzi dei tassi, il Messico è reduce da un anno e mezzo di forte crescita e disoccupazione arrivata ai minimi da vent’anni.

Il Messico diventa il partner preferito degli Usa

Il Messico sta emergendo come principale partner commerciale degli Stati Uniti con 263 miliardi di dollari di merci scambiate tra i due paesi nei primi quattro mesi del 2023 stando alle cifre appena diffuse dalla Federal Reserve di Dallas. Il Messico ora rappresenta il 15,4% di tutte le merci esportate e importate dagli Stati Uniti, sopravanzando Canada (15,2%) e Cina (12%), con quest’ultima che era stata partner principe degli States per gran parte dello scorso decennio. Il sorpasso del Messico è un chiaro segnale di come gli strascichi della pandemia stanno ridefinendo l’economia mondiale. Senza dimenticare che i semi di questi cambiamenti erano già stati piantati nel 2018 con i dazi imposti dall’amministrazione Trump e la firma dell’accordo commerciale USA-Canada-Messico.

Nuovi equilibri che suggeriscono uno spostamento accelerato verso il nearshoring, pratica che vede i paesi cercare di portare le catene di approvvigionamento di beni cruciali in paesi che sono vicini sia fisicamente che politicamente.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati