Bond high yield: ecco come trovare valore nella volatilità

3 MIN

Nonostante le incertezze ancora presenti e i tassi di interesse che continuano ad alzarsi, il segmento high yield offre sempre più opportunità, come coglierle? Gli esperti di PGIM Fixed Income invitano ad avere un approccio attivo

Inflazione ancora alta, persistenti minacce di recessione in alcune tra le regioni del mondo più importanti per l’economia globale e la probabile estensione della stretta delle banche centrali. Tutti fattori che pongono le premesse per tempi economici più volatili. Butler, Managing Director di PGIM Fixed Income, preferisce vedere il bicchiere mezzo pieno e approfittare delle opportunità che il mercato obbligazionario è pronto ad offrire.

Se è vero che possiamo aspettarci tempi economici più volatili, è anche vero che dopo un periodo di 15 anni, caratterizzato da tassi di interesse ultra-bassi, i rendimenti obbligazionari di oggi inaugurano una nuova era di opportunità per gli high yield.

Oramai è più di un anno che i tassi di interesse continuano a crescere e questo significa che nei mercati obbligazionari si può di nuovo parlare di rendimento. “I tassi elevati e la migliore visibilità che li circonda conferiscono stabilità al reddito fisso”, taglia corto Butler.

È arrivato il momento per un approccio attivo

Ma come approcciarsi al meglio a queste nuove opportunità che si stanno aprendo sul mercato? Secondo l’esperto di PGIM Fixed Income il segreto si trova in un approccio attivo che va a selezionare i titoli che si ritengono i migliori investimenti. “Se credi nella capacità del tuo team di ricerca, allora si ha la speranza di sovraperformare nel mercato, così da ottenere forti rendimenti”.

Guardare al bicchiere mezzo pieno

Come si diceva all’inizio, la volatilità può fare paura, soprattutto perché causa molta incertezza nel breve termine. Ma se si decide di cambiare prospettiva e guardare verso il lungo termine, la situazione potrebbe capovolgersi. “Per gli investitori orientati ai fondamentali, le risposte radicali a condizioni incerte creano inevitabilmente opportunità a lungo termine perché tendono a riflettere atteggiamenti nei confronti del rischio complessivo, piuttosto che preoccupazione specifiche per titoli”, spiega l’esperto PGIM Fixed Income che vede al momento molti titoli presentare prezzi decorrelati dai loro fondamentali sottostanti, favorendo così le condizioni per la ricerca del credito e selezione dei titoli.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Quali sono i pregi di investire in high yield?
Negli investimenti è meglio guardare al breve o al lungo termine? 
Gli esperti selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RACCONTACI IL TUO BISOGNO

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati