Consulenza, il modello FundStore

Rita Annunziata
12.9.2019
Tempo: 3'
Una grande disponibilità di offerta e nessun costo particolare di intermediazione. Intervista a Simone Calamai, amministratore delegato di FundStore, che spiega quali sono i vantaggi delle piattaforme digitali per gli investitori fai-da-te e da quali rischi vanno messi in guardia

Mifid2, un'opportunità per realtà come FundStore?

E' un'opportunità perché incentiva la maggiore trasparenza dei prodotti e dei servizi offerti ai risparmiatori. Le piattaforme digitali hanno da sempre avuto la necessità di essere particolarmente attente a tutto ciò che va nell'interesse del risparmiatore in termini di trasparenza e qualità dell'informazione sui prodotti e servizi. Quindi, il fatto che ci sia una normativa che rende coscienti gli investitori che devono saperne di più rispetto ai prodotti e ai servizi che vanno a sottoscrivere, è sicuramente un qualcosa che stimola l'interesse del risparmiatore finale. Quest'ultimo, in questo modo, trova all'interno dell'offerta di una piattaforma digitale lo stato dell'arte per quanto riguarda la trasparenza e la qualità delle informazioni disponibili sui prodotti e sui servizi offerti.

Investitori fai-da-te, quali sono i vantaggi?

Due su tutti. Innanzitutto, la grande disponibilità di offerta in termini di prodotto. Su FundStore oggi abbiamo quasi 7mila strumenti disponibili su 240 società di gestione. E poi, anche un vantaggio in termini di costo: si possono acquistare fondi esattamente al prezzo in cui vengono offerti dalla società di gestione senza la necessità di pagare un particolare costo di intermediazione. In altre parole, essendoci solo la piattaforma, non dobbiamo remunerare una rete fisica di distribuzione.

Da quali rischi vanno messi in guardia?

Il rischio principale è quello di perdersi all'interno di un'offerta così vasta. In questo senso, cerchiamo di andare incontro all'investitore finale proponendo una serie di tool che permettono di scremare l'offerta attraverso una serie di parametri. In più, rendiamo disponibile una nostra assistenza telefonica di esperti. L'unico rischio può essere quello di avere troppa offerta a disposizione con prodotti che appaiono simili e, quindi, il risparmiatore si può perdere. Però è un rischio che vale la pena correre.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti