Agosto si sa, è un mese di pausa e vacanze in Italia e sembra che anche il mondo del venture capital si sia preso qualche tempo di pausa. Lo scorso mese, infatti, risultano investiti 22milioni di euro in startup, in tre diversi aumenti di capitale in Italia. Ad agosto 2023, invece, nonostante solo due aumenti di capitale il totale ammontava a 100,35milioni di euro.
Sarà che il 2024 sta procedendo un po’ a rilento in generale? Il totale raccolto nei primi otto mesi dell’anno è statp di 658,77 milioni, insomma si spera che la situzione trovi un ritmo più costante negli ultimi mesi del 2024.
Nel frattempo, per spingere lo sviluppo delle startup in Italia sono entrati nel vivo diversi progetti. Cdp venture capital, ad esempio, è capofila di un progetto di venture building tutto dedicato alla transizione digitale delle Pmi italiane che operano nel settore nautico e nella filiera logistica portuale. A Napoli, invece, questa estate è stato organizzata l’undicesima edizione del Neapolis innovation summer campus, che presenta agli studenti stem il mondo delle startup e spiega come approcciarsi.
Nonostante i pochi investimenti, non significa che il mondo del venture capital sia fermo, ma anzi alcune startup interessanti hanno ricevuto alcuni fondi anche in un mese di fermo, vediamo quali.
Syrto AI
La startup italiana che sfrutta l’intelligenza artificiale per ricostruire l’evoluzione di una società e ne prevede lo sviluppo, ha chiuso un round da 580mila euro interamente sottoscritto da Zest. Nel frattempo, la giovane azienda si prepara a un nuovo round A Series che sarà lanciato in autunno.
Akeron
La software house italiana nata dalla fusione tra Nubess e White Bridge Investments, ha annunciato la chiusura di un round da 12milioni di euro. I nuovi fondi permetteranno alla startup di sostenere la sua strategia basata sull’internazionalizzazione grazie all’intelligenza artificiale. Con questo investimento, Akeron ha raccolto più di 30milioni di euro in poco più di due anni.
Bending Spoons
La scaleup made in Italy non si ferma. Il primo sviluppatore europeo di app per dispositivi mobili, a meno di un mese dall’acquisizione di Issuu, piattaforma internazionale di editoria digitale, annuncia un accordo per acquisire WeTransfer, la nota piattaforma di collaborazione e condivisione di file digitali.
Rotonium
La startup deeptech che mira a decentralizzare l’impiego dei calcolatori quantistici, ha chiuso un round Seed da 1milione di euro guidato da Galaxia, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’Aerospazio. I nuovi fondi permetteranno alla startup di avanzare le ricerche industriali nel settore dei computer quantistici, con l’intento di diventare un punto di riferimento nell’edge quantum computing.
VC Partners
Debutta sul mercato la nuova società di gestione del risparmio attiva nel settore del venture capital. Il gruppo ha appena annunciato un closing della raccolta a 65milioni di euro per il suo primo fondo VC Partners Fund I, operativo nel settore del consumer tech e delle piattaforme abilitanti.