Cristina Repetto
Classe 1973, si abilita commercialista nel ’97. Consulente finanziaria dal 2002, anno nel quale inizia un percorso lavorativo e di formazione che la porta nella divisione private di Allianz Bank financial advisors, fino a ricoprire i ruoli di senior partner e wealth advisor. Si dedica alle esigenze dei clienti Hnwi, all’attività di investment banking e di corporate finance. Amministratrice indipendente in Iren e in passato presidente di Spc. Attinge la sua energia dal contatto con gli animali e dalla natura. Vive nel centro storico di Genova, cuore pulsante della “Superba”.
A business breakfast – Douce – Pâtisserie Café
Siamo di fianco a Palazzo Ducale, uno dei luoghi storici più simbolici di Genova e principale centro di produzione culturale della città. L’elegante caffetteria offre, grazie al Maître Patissier Michel Parquier, una pasticceria autenticamente francese e la possibilità di ammirare la magnifica Piazza Matteotti. Ci si può accomodare all’interno, ma nelle belle giornate si può godere dello spazio esterno per respirare la magia del “contorno”.
Un’ora da solo in un bel posto – Boccadasse
Antico borgo di pescatori che ancora conserva tutto il suo antico fascino. Il tempo qui sembra essersi fermato ed è quasi certamente una delle location ideali per ricaricare anima e spirito. È terra di cantautori, Faber, Bindi, Lauzi, Tenco. Era qui la soffitta vicino al mare con la finestra a un passo dal cielo blu che Gino Paoli condivideva con una gatta che aveva una macchia nera sul muso. Ma questa è anche terra di Creuze de mä, i viottoli che portano al mare cantati da Fabrizio De Andrè. È terra di pace, è l’incanto, la meraviglia: un luogo che resta nel cuore.
Un lunch formale con un cliente – Hostaria Ducale
A pochi metri da piazza De Ferrari, un locale dagli ambienti raccolti ed elegantemente arredati dove a brillare è la cucina. Lo chef prende spunto dal territorio per poi lanciarsi con creatività in ricette moderne, dagli spunti fantasiosi come le cozze dedicate a Crêuza de mä di De Andrè. La location si presta molto a pranzi formali per l’accoglienza e la sua centralità. Molto apprezzata la saletta riservata per trattative in totale privacy, su prenotazione.
Un pranzo in pieno relax – Migone Enoteca Ristorante
Il ristorante nasce come enoteca, una delle più antiche non solo della città, ma anche di tutta la provincia. Quella di San Matteo, dove si trova, non molto lontano da dove vivo, è una delle piazze più caratteristiche e suggestive del centro storico di Genova. Sorge attorno all’omonima chiesa, fondata da Martino D’Oria nel 1125. La gestione familiare, la deliziosa cucina casalinga e il buon vino creano un contesto caldo e accogliente. La perfetta sintesi tra tradizione e modernità.
Un aperitivo trendy – Bella Bu Bistrot
Nel cuore del centro storico genovese, appena sotto Via Garibaldi, si viene accolti da un ambiente caldo e rilassante. Archi di pietra a vista e maioliche verdi e turchesi, due sale e un’atmosfera suggestiva. I gestori hanno lasciato i tavoli in marmo, ma hanno arricchito i muri con fantastici disegni di Genova. Con tapas e altre originali proposte per l’aperitivo, è il luogo giusto per coinvolgere e stupire un giovane cliente.
Un luogo ideale per incontri informali – Cambi Cafè
Palazzo Nicolosio Lomellino – gioiello di proprietà privata di Via Garibaldi 7, tra i più affascinanti palazzi dei Rolli di Strada Nuova – accoglie Cambi Cafè, punto d’incontro per gli amanti dell’arte e della cultura nel cuore del centro storico. Storico caffè della casa d’aste genovese Cambi, propone colazioni, pranzi, caffè e aperitivi, distribuiti tra la sala interna e il delizioso cortile esterno che affaccia proprio sulla splendida Via Garibaldi. In ultimo, ma non per ultimo, l’accoglienza unica del padrone di casa: il mitico Marcello.
Una cena per incuriosire – Il Marin
Si trova al Porto Antico, nell’edificio che ospita Eataly. La sala punta sulla semplicità per enfatizzare il panorama che si apprezza attraverso le pareti vetrate. La cucina si basa sul territorio, rinnovata con tecniche e idee attuali. Da provare lo spaghetto Martini cocktail, shakerato in sala dallo chef Marco Visciola con bitter Martini e olive in crema e un gin extra virgin alle taggiasche nebulizzato per aromatizzare. Ma questo è solo un esempio per incuriosire…un’esperienza che non si può raccontare.
Una cena gourmet – The Cook
All’interno del trecentesco palazzo Branca Doria, di cui occupa una sala dallo straordinario soffitto affrescato dallo Strozzi nel 1618, the Cook si trova nel centro storico più tipico. Le luci soffuse e l’atmosfera intima e accogliente, tipica delle Bella Arti del centro storico, rendono la sala un luogo in cui ritagliarsi momenti di spensieratezza dove poter conoscere sapori e profumi sofisticati. La creatività dello chef Ivano Ricchebono ci accompagna in un percorso sensoriale ricco di sorprese. Una vera e propria danza gastronomica in una location che resta impressa.
L’ultimo locale alla moda – Les Rouges Cucina & Cocktails
In Piazza Campetto, al primo piano di Palazzo Imperiale, esiste un luogo magico. Locale con un’atmosfera unica, dove si respira l’incredibile meraviglia della città antica. Tra le sale affrescate e i drappi rossi appesi alle finestre, tra il tintinnio dei cubetti di ghiaccio e la musica jazz soffusa, vengono serviti drink tra i migliori di Genova. Sospeso tra il 16esimo secolo della suggestiva location e un presente fatto di miscelazioni d’avanguardia, è il cocktail bar per chi ama bere bene e trascorrere momenti di spensieratezza e divertimento.
The place to be and be seen – Centro storico
Genova è una città meravigliosa, con tanto da offrire e da scoprire. Località d’arte e aggregazione commerciale spontanea, offre un centro storico, il più grande d’Europa, patrimonio dell’umanità. È luogo di tradizioni, di eccellenze e di modernità inattese. Qui ho deciso di trasferirmi nel 2013. Chi viene a trovarmi deve farsi prendere per mano e farsi condurre nell’anima stessa della città, alla ricerca di esperienze, occasioni e momenti autentici.
Articolo tratto dal n° di settembre di We Wealth.
Abbonati subito qui per leggere ogni mese il tuo Magazine in formato cartaceo o digitale