Mentre siamo pronti a lasciarci alle spalle i giochi Olimpici, sta entrando nel pieno la Coppa del mondo startup 2024: Ukraine. EIT Community RIS Hub in Ucraina e Sigma Software Labs, con il supporto del Ministero della Trasformazione Digitale dell’Ucraina, hanno annunciato l’inizio della fase ucraina della competizione Startup World Cup. Il vincitore della fase regionale potrà poi partecipare al Grand Finale globale che si terrà a San Francisco nell’ottobre 2024, dove si contenderà il premio di 1.000.000 di dollari in investimenti.
La Coppa del mondo è divisa in due diversi percorsi: da una parte il Fast Track for Establishment Startup che permette alle startup di candidarsi direttamente alla tappa ucraina, dall’altra invece c’è il percorso Rising Stars che si basa su un programma di accelerazione per gli Unicorni. Non si tratta di una novità, questo secondo programma è infatti in corso da 8 anni e ha visto la partecipazione di 980 progetti e 2.200 fondatori. I partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a sessioni di mentorship da parte di Unicorni e di condurre un crash test della loro idea con specialisti tecnici ed esperti di sviluppo di startup.
Ma mentre alcune startup stanno ancora facendo i primi passi, alcune invece iniziano ad avere delle posizioni più stabili e ottenere la posizione di leader nei loro settori di mercato: dalla difesa ai software, passando anche per i marketplace e l’intelligenza artificiale.
Anduril
La startup americana specializzata in tecnologia per la difesa, ha chiuso quello che probabilmente finirà per essere uno dei maggiori round di quest’anno: un accordo da 1,5miliardi di dollari. L’azienda, che mira a diventare il prossimo grande appaltatore della difesa americana, ha oggi una valutazione di 14miliardi di dollari.
Placer.ai
La compagnia israeliana che ha sviluppato una piattaforma di analisi della posizione e dei dati sul traffico pedonale ha raccolto 75milioni di dollari, raggiungendo così una valutazione di 1,5miliardi di dollari. Questa piattaforma combina intelligenza artificiale e dati anonimizzati per fornire un’ampia gamma di analisi ai propri clienti.
Mechanical Orchad
L’azienda statunitense che sta reinventando il mondo dei software, ha raccolto 50milioni di dollari in un finanziamento B Series guidato da GV. La startup ha sviluppato una tecnologia innovativa per far passare le più grandi organizzazioni del mondo da sistemi IT legacy, eliminando i rischi legati al processo di modernizzazione.
Riverlane
L’azienda tecnologica di correzione degli errori quantistici ha raccolto 75milioni di dollari in un round C Series guidato da Planet First Partners, portando così il suo finanziamento totale oltre i 122milioni di dollari. La startup ha creato il più grande team al mondo dedicato alla correzione degli errori quantistici, con quasi un centinaio di esperti che lavorano sul sistema proprietario Deltaflow,
TBAuctions
Il marketplace tedesco B2B per beni industriali, ha acquisito la casa d’aste di beni industriali Surplex. L’obiettivo del gruppo tedesco è quello di rendere le aste più trasparenti ed efficienti grazie a una base di offerenti connessi, a un processo di automazione e all’intelligenza artificiale. Questa acquisizione è anche una vittoria per l’economia circolare, perché entrambe le aziende spingono all’acquisto di macchinari di seconda mano, riducendo così l’impronta di carbonio.