CryptoPunk, torna in vendita l'archeologia degli nft

Teresa Scarale
Teresa Scarale
9.2.2022
Tempo di lettura: '
Sotheby's ha organizzato a sorpresa un incanto a lotto singolo per i celebri file creati nel 2017, già transitati da Christie's lo scorso anno. Solo che adesso la stima è molto più elevata. Ma perché i CryptoPunk sono così importanti?
La data è il 23 febbraio 2022. Quella in cui Sotheby's ha organizzato un'asta a lotto singolo dedicata a un numeroso gruppo (104) di CryptoPunk, una delle più celebri e ricercate opere nft, creata nel “lontano” 2017 da Larva Lab. Il loro stile pixelato rappresenta l'estetica dei primi non fungible token artistici e la loro “nostalgia” delle grafiche anni '80-'90. Una curiosità: l'asta si terrà fisicamente, nella sede di New York della casa d'aste.
La forchetta della stima di base è di 20-30 milioni di dollari. Non era mai stata così elevata: i due nft ad oggi più costosi (The Merge di Pak e Everydays: The first 5000 Days di Beeple) non avevano prezzo di riserva (o meglio, Beeple l'aveva: 100 dollari, a fronte di un incasso finale di 69,3 milioni). Lo scorso maggio 2021 Christie's ha venduto nove CryptoPunk per la pur esorbitante cifra di 17 milioni di dollari. La stessa Sotheby's, il mese successivo, incassa 11,8 milioni di dollari per il solo CryptoPunk #7523.

Ma perché i CryptoPunk sono così ricercati dai collezionisti? Essendo fra le prime creazioni artistiche non fungible token, hanno il merito di averne ispirato lo standard tecnico: ERC-721, che sta per “Ethereum Request for Comments 721”.

CryptoPunk, torna in vendita l'archeologia degli nft
CryptoPunk #7523

I 104 “punk” in arrivo sulla piazza del mercato dell'arte il 23 febbraio erano stati acquistati in una singola transazione blockchain da un anonimo collezionista noto come “0x650d”. Costituiscono più dell'1% di tutti i CryptoPunk esistenti (10.000), comunica Sotheby's in una nota. Ciascuna immagine CyptoPunk presenta caratteristiche uniche, almeno otto. Tutte rigorosamente generate da un algoritmo. Oltre che in dollari Usa e altre valute fiat, sarà possibile effettuare il pagamento in criptovalute (ethereum e bitcoin). La consueta mostra pre-asta si terrà dal 18 al 23 febbraio non solo nella sede newyorkese della società, ma anche nel quartier generale di Sotheby's in Decentraland (uno dei metaversi più noti).

I ricavi totali provenienti dalla vendita di non fungible token sono stati per Sotheby's nel 2021 di oltre 100 milioni di dollari.
Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell'arte e del lusso. In We Wealth dalla sua fondazione

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti