Insurtech: record di investimenti nel primo trimestre 2021

MIN

Nel primo trimestre 2021 le startup Insurtech hanno raccolto la cifra record di 2,55 miliardi di dollari. Il report di Willis Towers Watson

Record di raccolta per le startup insurtech: 2,55 miliardi di dollari investiti a livello globale su 146 operazioni

Da record anche il numero di megaround, con 8 operazioni che hanno rappresentato il 44% della raccolta totale

Johnston (Willis Re): “Il livello record di attività di questo trimestre riflette la volontà sempre più diffusa del nostro settore di impegnarsi e adottare la tecnologia, che continua a crescere a un ritmo senza precedenti”

Dopo un 2020 che ha visto i finanziamenti insurtech globali raggiungere nuovi massimi storici (a quota 7,1 miliardi di dollari), i primi mesi del 2021 non hanno di certo deluso le aspettative, con numeri da record su diversi fronti. È quanto emerge dal report Quarterly InsurTech Briefing Q1 2021 a cura di Willis Towers Watson, che fornisce una panoramica trimestrale sugli investimenti nel settore a livello mondiale.
Stando alla ricerca, da gennaio a marzo, le startup insurtech hanno raccolto un totale di 2,55 miliardi di dollari, in crescita del 180% rispetto allo stesso periodo del 2020 (che ha particolarmente risentito dei timori legati alla pandemia) e del 22% rispetto al trimestre precedente. Si tratta del dato più alto mai registrato a livello trimestrale. Gli investimenti sono stati distribuiti su 146 deal, in aumento del +52% anno su anno e del +42% trimestre su trimestre.  Da record anche il numero di  megaround. In particolare, nei primi tre mesi del 2021, ben 8 startup (Next Insurance, Coalition, Zego, Sidecar Health, Pie Insurance, Clarify Health, Corvus Insurance Agency e TypTap)  hanno chiuso un round di finanziamento da oltre 100 milioni di dollari. Insieme, queste società hanno attratto finanziamenti per 1,13 miliardi di dollari, pari al 44% della raccolta totale. Le insurtech focalizzate sul ramo P&C (Property and Casualty), hanno trainato la raccolta, rappresentando il 69% del totale delle operazioni, mentre i round di serie A e B hanno rappresentato il 60% degli investimenti. A livello geografico, gli Stati Uniti hanno pesato per circa la metà (48%) delle operazioni, in aumento di tre punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2020. Tuttavia, evidenzia il report, il dato è ancora lontano dai livelli pre-covid quando i deal Usa pesavano per oltre il 57% del totale. 

“Il livello record di attività di questo trimestre riflette la volontà sempre più diffusa del nostro settore di impegnarsi e adottare la tecnologia, che continua a crescere a un ritmo senza precedenti” ha commentato Andrew Johnston, global head of insurtech di Willis Re, il braccio di brokeraggio riassicurativo di Willis Towers Watson.

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth